Acido ialuronico puro: mito o realtà?

| |

Cos’è l’acido ialuronico puro?

L’acido ialuronico è utilizzato in creme, filler, maschere e sieri per il viso, tutti conoscono il suo nome ma solo in pochi sanno cos’è! È davvero efficace? Rimuove le rughe? Va bene per tutte le età?  

Se stai cercando la risposta a queste domande sei nel posto giusto!

In questo articolo spieghiamo nella maniera più semplice possibile cos’è l’acido ialuronico, quali sono i suoi benefici, i migliori consigli di utilizzo e alcuni prodotti indispensabili per la cura della pelle che sicuramente diventeranno i tuoi migliori alleati.

 

acido ialuronico puro

Le proprietà dell’acido ialuronico puro

L’acido ialuronico puro, contrariamente a ciò che pensano in molti, è una molecola già presente nel nostro organismo e ha lo scopo di idratare la pelle. 

Questa sostanza conferisce alla pelle elasticità e resistenza.

La proprietà dell’acido ialuronico consiste nel regolare il grado di idratazione dei tessuti rendendoli tonici ed elastici. 

La sua mancanza, dovuta ad un avanzamento dell’età o ad uno stile di vita frenetico e disordinato o ad una superficiale beauty routine, provoca un significativo indebolimento della pelle, favorendo la formazione di rughe e inestetismi sul viso.

Diventa quindi fondamentale restituirlo sotto forma di ingrediente cosmetico.

Proprio per questo motivo, l’utilizzo dell’acido ialuronico in ambito skincare è ampio e conosciuto, infatti è da più di dieci anni l’alleato di molte donne che lo usano quotidianamente, per prevenire l’invecchiamento e ridurre le rughe.

L’acido ialuronico puro è davvero così efficace? 

Si, l’acido ialuronico puro è davvero efficace, non si parla di miti o leggende, l’acido ialuronico fa bene alla nostra pelle e riduce notevolmente le rughe.

Perché?

Se ancora non sei convinta, è doveroso darti una spiegazione più scientifica e accurata del perchè questa molecola sia così miracolosa. 

L’efficacia dell’acido ialuronico puro è dovuta alla sua natura idrofila che trattiene l’acqua sia nel derma che nell’epidermide come una spugna. 

Ogni grammo di acido ialuronico può catturare fino a 6 litri d’acqua.

Questo permette di limitare l’impercettibile fenomeno naturale della perdita d’acqua trans-epidermica, prevenendo la disidratazione. 

Anche concentrazioni minime di acido ialuronico risultano efficaci, ma è necessario un utilizzo regolare per valorizzarne al massimo i benefici.

Acido ialuronico puro

Quale tipologia di acido ialuronico scegliere?

Se sei su questo articolo è perché probabilmente hai usato prodotti a base di acido ialuronico che non hanno funzionato o hai sentito qualcuno che gli ha provati ma sempre con scarsi risultati.

Questo avviene perché non tutti i prodotti contenenti acido ialuronico sono uguali. La scelta del prodotto migliore non deve esser fatta in base al brand, al costo, al marketing o al consiglio di un’amica, ma in base alla composizione molecolare dell’acido in rapporto alla tua età.

Non è così complicato come sembra, però devi sapere che l’’acido ialuronico esercita un’efficacia diversa a seconda del più alto o più basso peso molecolare.

Che cosa vuol dire? Perché è importante conoscere questa differenza?

Per una ragione molto semplice: quanto più è piccola la molecola di acido ialuronico, tanto più facilmente quest’ultima riesce a penetrare a fondo nella pelle e arrivare a rimpolpare il reticolo. Per andare a rimpolpare il reticolo servono cosmetici  con un basso peso molecolare, altrimenti rischia di restare in superficie e di non ottenere i risultati sperati. 

Questo non vuol dire che i prodotti a base di acido ialuronico dall’alto peso molecolare sono inutili, ma soltanto che l’idratazione riguarderà solo l’epidermide, poiché si impedisce all’acqua presente sulla superficie di evaporare. 

Qual è meglio scegliere?

Dipende dall’età: una donna in età più avanzata dovrà esigere prodotti con acido ialuronico dal basso peso molecolare in quanto ha bisogno di aumentarne la presenza nello strato sottocutaneo; le più giovani possono invece prediligere un’idratazione cutanea superficiale in quanto un eccesso di molecole nello strato sottocutaneo creerebbe soltanto uno squilibrio nella produzione endogena della molecola.

Se sei in dubbio su quale sia il prodotto adatto a te, rivolgiti sempre al tuo fornitore di fiducia o se acquisti online, prima di scegliere, puoi rivolgere queste domande alla mail indicata sul sito o scrivere un messaggio privato sui canali social del brand in questione.

Noi di Eco Bio Boutique siamo sempre disponibili e mettiamo ogni giorno al tuo servizio i migliori dermatologi ed esperti del settore, sempre pronti ed entusiasti di guidarti durante il tuo processo d’acquisto.

Ricapitolando:

  • il peso molecolare dell’acido ialuronico contenuto nel prodotto acquistato incide sulla sua efficacia; 
  • scegliere il prodotto giusto è fondamentale;
  • non scegliere mai il prodotto da sola ma fatti consigliare solo da esperti del settore.

 

Acido Ialuronico puro

Su quali tipi di pelle è meglio non usare l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è adatto a qualsiasi tipo di pelle. Come abbiamo detto prima l’unico accorgimento deve essere fatto in base all’età.

Lo sapevi che la pelle del tuo viso può essere disidratata anche quando sembra idratata?

Sfatiamo un altro mito.

Tante donne pensano che solo la pelle secca sia una pelle disidratata, ma non è così. Il fatto che la pelle sia lucida e più tendente al grasso non è sinonimo di pelle iper idratata, anzi, è solo segnale che la tua skincare è eccessivamente ricca e stimola maggiormente la produzione di sebo!

Quindi se la tua pelle è grassa non necessariamente è idratata, ma è solo troppo nutrita.

Questo vuol dire che anche se la tua pelle sembra essere idratata hai comunque bisogno dell’acido ialuronico per prevenire rughe e inestetismi.

Se invece la tua pelle è sensibile, stai attenta a non farti trarre in inganno: l’acido ialuronico, nonostante il suo nome, non è aggressivo sulla pelle, ma al contrario, ripristina il giusto livello di idratazione e ha un effetto riequilibrante.

In conclusione, l’acido ialuronico è adatto veramente a tutti i tipi di pelle, è consigliato soprattutto alle donne  in età matura, sulle quali certamente garantisce un effetto anti-age, dona compattezza e lucidità.

Acido ialuronico puro: come scegliere il prodotto migliore?

Non tutti i prodotti che contengono l’acido ialuronico puro, come abbiamo già detto sono uguali, ecco alcuni consigli per scegliere il migliore:

  1. Scegli sempre cosmetici che hanno un’alta concentrazione di acido ialuronico. Per capire quali sono, assicurati che l’acido ialuronico si trovi nella prima metà dell’INCI. La dicitura corretta è Sodium hyaluronate, più la sua concentrazione si avvicina all’1% più il prodotto sarà efficace;
  2. Assicurati che non contengano siliconi, come il Dimeticone, questa sostanza ha un immediato effetto lifting sulla pelle, ma annulla totalmente l’azione idratante dell’acido ialuronico puro;
  3. Per ottenere risultati soddisfacenti, soprattutto nelle pelli over 35, non basta utilizzare un solo prodotto a base di acido ialuronico, ma è meglio optare per una beauty routine completa che contenga questo ingrediente.

Come si applica l'acido ialuronico puro

Ecco perché noi di Eco Bio Boutique abbiamo formulato per te un set rivitalizzante viso completo, ideale per donare alla tua pelle un aspetto sano, luminoso e giovane. 

I nostri prodotti sono studiati e testati in laboratorio per essere efficaci su ogni tipo di pelle, per tutte le età, anche per pelli rovinate da trattamenti, sole o acne. 

Il nostro set rivitalizzante viso completo è composto da:

  • Siero viso antietà: il siero ha una funzione molto potente per donare elasticità e resistenza alla pelle, oltre ad idratarla e proteggerla; 
  • Crema viso lifting istantaneo: la crema viso tonifica la pelle in profondità e svolge un’azione anti-rughe istantanea;
  • Maschera viso lifting profondo: trattamento viso intensivo è utile per rimpolpare le rughe e donare una nuova luminosità al viso.

Se vuoi avere un effetto duraturo e godere di tutte le proprietà dell’acido ialuronico, il nostro consiglio è quello di inserire nella tua beauty routine il set viso revitalizzante completo. Un vero e proprio boost per tua pelle, che ti garantisce di rimpolparla, idratandola in profondità.

Insomma, più che un set, è un amico per la vita!

Provalo subito cliccando sul pulsante qui sotto o richiedi maggiori informazioni.

Set Rivitalizzante Viso
€89,00

Precedente

Opinioni Set Rivitalizzante Viso

Le 5 regole per il Regalo di Natale perfetto

Successivo

Lascia un commento