1. Skincare

Macchie della pelle: da cosa dipendono e come eliminarle

macchie della pelle

Come curare le macchie della pelle: le cause

Insieme a brufoli e rughe, le macchie della pelle rappresentano uno degli inestetismi cutanei più odiati. La presenza di discromie e iperpigmentazione disturba infatti l’armonia del nostro incarnato, rendendolo meno omogeneo e quindi meno attraente. D’altra parte, non è un caso se negli ultimi tempi sempre più donne decidono di sottoporsi a trattamenti estetici schiarenti e terapie di vario genere.

Certamente, prima ancora di individuare la soluzione più adatta, è bene cercare di capire la vera causa del problema. Le macchie della pelle possono infatti essere scatenate da una molteplicità di fattori. Vediamo insieme quali sono e come trovare il rimedio più adatto!

Come schiarire le macchie della pelle: tipologie e fattori scatenanti

Le macchie della pelle non sono tutte uguali e si distinguono proprio in base alla causa scatenante. L’iperpigmentazione, ad esempio, si verifica in seguito ad infiammazioni della cute, come acne, lesioni, o successivamente ad un trattamento laser. Le macchie solari, invece, insorgono dopo un’eccessiva e inadeguata esposizione ai raggi UV.

Infine, un’altra tipologia molto diffusa è quella del melasma, cosiddetta maschera da gravidanza, che si manifesta proprio a causa delle fluttuazioni ormonali tipiche di questa condizione fisiologica. In questo caso le macchie fanno la loro comparsa sul mento, sulle guance, sulla fronte e sul labbro superiore.

Macchie scure della pelle: il melasma

Non solo, il melasma può manifestarsi anche in seguito a terapie ormonali, un’inadeguata esposizione solare o ad un eccessivo calore. Le macchie della pelle in questo caso sono fra le più difficili da trattare, in quanto vanno e vengono, ricomparendo anche dopo molto tempo. Questo però non significa che non vi sia rimedio. Dovrai soltanto essere più costante e utilizzare i prodotti migliori e più efficaci.

In caso di melasma, ad esempio, ti consigliamo di provare un peeling di potenza media, in modo tale da rimuovere la pigmentazione superficiale. Questo trattamento può essere combinato con altre terapie post-peeling di 6-12 mesi, che aiutano invece a ridurre la pigmentazione più profonda. Un’alternativa è quella di sottoporsi a trattamenti con il laser, che permette di frammentare la melanina e disperdere la pigmentazione.

come curare le macchie della pelle

Macchie solari: i rimedi più efficaci

E se le macchie fossero dovute ad un’eccessiva esposizione solare? Allora potrai adottare una serie di rimedi fra cui:

  • peeling viso
  • creme a base di vitamina C
  • estratti di tè verde
  • zinco
  • acido cogico
  • acido zelaico.

Diverso è invece il caso di macchie solari gravi, paragonabili a vere e proprie lesioni. A questo proposito, una cura molto efficace è la crioterapia con azoto liquido, un trattamento estetico che sfrutta l’azione rigenerante e stimolante delle temperature molto fredde.

Come curare le macchie della pelle: il peeling viso

Infine, nel caso in cui le macchie della pelle dovessero derivare da precedenti stati infiammatori, allora puoi provare con farmaci topici o con un peeling viso. Il consiglio è di preferire sempre prodotti a base di ingredienti naturali e quindi assolutamente privi di rischi per la cute.

A questo proposito, Noi di Eco Bio Boutique ti proponiamo Stardust, una lozione liquida perfetta per un trattamento della pelle rigenerante ed esfoliante. Il prodotto svolge anche un’importante azione antinfiammatoria ed è quindi ideale per le pelli grasse, soggette a brufoli e imperfezioni. Oltre a stimolare il rinnovamento cellulare, Stardust consente di purificare e pulire la cute in profondità, restituendo un incarnato liscio e luminoso.

La sua efficacia è dovuta all’azione combinata di acido salicilico, vitamina PP e acido ialuronico. Stardust rivitalizza, illumina e distende la pelle ed è per questo molto indicato per eliminare ogni genere di imperfezione, segni di stanchezza e macchie.

Scopri anche tu i prodotti di Eco Bio Boutique e comincia il trattamento per liberarti per sempre delle macchie cutanee!

Stardust - Lozione Liquida Illuminante
€18,00
Comments to: Macchie della pelle: da cosa dipendono e come eliminarle

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche