1. Brufoli

Pelle acneica: skincare corretta

Pelle acneica

Skincare pelle acneica

L’acne è un problema della pelle che colpisce molti adolescenti ma può manifestarsi anche in età adulta.
La pelle acneica, se non curata adeguatamente, può degenerare e aggravarsi, compromettendo la salute e l’aspetto del nostro viso.
La causa dell’acne dipende da un’eccessiva produzione di sebo che ostruisce i pori e provoca lo sviluppo di batteri, responsabili della formazione di comedoni, punti neri, micro cisti bianche, brufoli e pustole.
Talvolta anche lo stress, uno stile di vita irregolare, l’uso di prodotti aggressivi e nocivi per le pelle o lo smog, incidono sulla formazione dell’acne.
Tali imperfezioni si manifestano principalmente su alcune zone del viso come mento, fronte, naso, guance e contorno labbra.
L’acne fortunatamente è un problema curabile, nei casi più gravi è bene rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia, altrimenti basta optare per una corretta skincare per pelle acneica.
pelle acneica

Pelle acneica: errori da non fare

La prima cosa da non fare quando si ha una pelle con tendenza acneica è quello di pensare di poterla trattare come una pelle normale.
Per questo motivo iniziamo da subito elencando alcuni degli errori skincare più comuni, da non fare, in quanto dannosi per la tua pelle.
1. Seguire guide online e creare prodotti “fai da te”
La scelta dei prodotti quando si parla di pelle acneica è fondamentale. È sempre meglio farsi consigliare dal proprio specialista o affidarsi a prodotti studiati esclusivamente per questa patologia. I rimedi fai da te, anche se hanno ingredienti naturali e selezionati, potrebbero scatenare  reazioni indesiderate e danneggiare ancora di più la pelle.
2. Non struccarsi prima di andare a letto
Non struccarsi fa sempre male, ma fa male ancor di più se si ha l’acne. I pori hanno bisogno di respirare per guarire, e lo strato di trucco gli ostruisce ancora di più.
3. Non detergere il viso accuratamente
La detersione è un gesto di bellezza fondamentale che consente di avere una pelle più elastica e luminosa nel tempo e contrastare l’invecchiamento e le imperfezioni cutanee. Ogni giorno la pelle viene sottoposta a diverse aggressioni provenienti da agenti esterni come il trucco, il sudore e l’inquinamento climatico.
La pulizia quotidiana risulta essere l’unica arma efficace in grado di eliminare ogni traccia di sporco, sebo in eccesso e tracce di inquinamento dalla pelle del viso.
La detersione deve essere eseguita almeno due volte al giorno, mattina e sera.
Stai attentissima a scegliere i prodotti giusti per la detersione.
Noi di Eco Bio Boutique ti consigliamo il nostro Set Detersione Pelle Grassa, che grazie all’azione dell’acido salicilico, della vitamina PP e dell’acido ialuronico combinati nelle formulazioni del Set, aiuta a pulire il viso, combattendo l’eccesso di sebo, prevenendo brufoli, imperfezioni e acne, accelerando il rinnovamento cellulare senza ridurre l’apporto di idratazione.
set detersione pelle grassa
4. Evita prodotti aggressivi e troppo oleosi
Evita prodotti detergenti e struccanti grassi e oleosi perchè essendo più pesanti rischiano di chiudere i pori.
5. Non usare creme idratanti ricche
Lo stesso discorso degli struccanti vale anche per le creme, le texture troppo pesanti tendono ad ostruire i pori causando un aumento esponenziale di brufoli e punti neri. Preferisci creme dalle texture più leggere e delicate.
6. Usare il sapone 
L’uso del sapone è sempre fortemente sconsigliato perchè destabilizza il Ph cutaneo.
7. Usare creme a base cortisonica
L’uso di creme cortisoniche è consentito solo se prescritte dal proprio dermatologo in una precisa terapia. Non usarle mai sotto consiglio di una persona non specialista.
8. Schiacciare i brufoli 
La tentazione di levare gli antiestetici brufoletti dalla punta bianca ce l’abbiamo tutti, ma bisogna assolutamente trattenersi se non si vuole diffondere l’inestetismo in altre zone del viso.
Inoltre schiacciando il brufolo si traumatizza la pelle innescando tutto un processo che porta alla formazione della cicatrice o di una macchia cutanea.
9. Esporsi ai raggi UV senza protezione
Il sole brucia la pelle e occlude i pori, peggiorando l’acne, usa sempre una protezione solare.
10. Toccarsi sempre il viso
Toccarsi spesso il viso, magari con le mani sporche, è un gesto che porta sul volto parecchie impurità, come batteri e polvere, che in una condizione di acne vanno ad aumentare l’infiammazione già presente.
  

Skincare pelle acneica corretta

 Dopo aver visto cosa non fare, ecco invece alcuni consigli utili per una skincare in grado di migliorare l’aspetto della pelle acneica e guarirla.
1. Preferisci detergenti in schiuma
I detergenti in schiuma sono leggeri ed esfolianti, detergono la pelle delicatamente senza irritarla e leniscono il rossore e le infiammazioni eliminando tracce di make-up e impurità, come nel caso della Schiuma Delicata, il detergente viso ricco di estratti vegetali dalle proprietà idratanti, antiossidanti, nutrienti ed anche antiage, per una corretta detersione giornaliera per pelle acneica.
2. Utilizza regolarmente maschere e scrub
Una volta a settimana, pulisci in profondità la pelle con scrub e maschere adatte a questo tipo di pelle, in grado di togliere lo strato di cellule morte ed impurità che occludono i pori e non lasciano traspirare la pelle. Ricorda sempre di reidratare la pelle dopo questo tipo di trattamento per evitare di seccare gli strati cutanei più profondi.
3. Usa il tonico per concludere la detersione
Dopo aver aperto i pori e pulito a fondo la pelle occorre richiuderli per evitare l’insorgenza di nuovi brufoli e punti neri. Ecco che il tonico ha questo ruolo fondamentale di ristabilire l’equilibrio del Ph cutaneo, preparando la pelle al siero e alla successiva crema specifica.
Puoi usare anche una lozione esfoliante, come ad esempio Stardust,  il trattamento rigenerante ed esfoliante, ideale per rendere perfetta la pelle impura, grassa e ricca di imperfezioni, donandole da subito lucentezza, idratazione e compattezza sublimi.
Grazie alla potente azione dell’acido salicilico, della vitamina PP e dell’acido ialuronico la pelle risulta da subito illuminata, pura ed idratata, come se fosse polvere di stelle.
Stardust esercita un’importante azione antinfiammatoria in caso di brufoli e imperfezioni, promuove il rinnovamento cellulare, eliminando delicatamente le cellule morte, pulendo i pori e purificando la pelle in profondità.
Stardust
4. Idrata sempre la pelle
Idratare la pelle è importantissimo per una corretta skincare per pelle acneica, scegli una crema adatta, non pesante, come la Crema Viso Detossinante, la sua soffice composizione potenzia le difese della pelle contro gli agenti inquinanti eliminando quel fastidioso effetto lucido.
5. Difenditi dai raggi UV
Per proteggere la pelle a tendenza acneica dai raggi UV usa un fattore di protezione alto e un prodotto che non sia comedogenico, questo per prevenire la formazione di nuovi comedoni e di macchie scure in prossimità delle lesioni acneiche.
6. Tampona delicatamente il viso 
Se si strofina in maniera aggressiva il viso con un asciugamano o i dischetti, dal momento che sono abrasivi, si portano via proteine e acidi grassi rimanendo così esposti ad irritazioni più o meno estese, soprattutto nel caso di pelle acneica. Il consiglio è quello di lavarsi il viso con della semplice acqua e tamponare delicatamente le aree da asciugare con un apposito panno in microfibra, delicato ed emolliente sulla pelle.
pelle acneica

Skincare Anti Brufoli e Imperfezioni

Per una corretta skincare per pelle acneica, ti consigliamo il Set Skincare Anti Brufoli e Imperfezioni, l’arma completa per curare la pelle acneica.
Studiato dai migliori professionisti per garantire una pelle sana, pulita e luminosa con prodotti 100% naturali e specifici per la cura di questa patologia.
L’azione combinata degli ingredienti del Set Skincare Anti Brufoli e Imperfezioni ha dimostrato, già dopo pochi giorni di utilizzo, una riduzione dell’acne, della produzione di sebo, di brufoli e nuove imperfezioni per una pelle visibilmente rinnovata.
Con la giusta skincare puoi finalmente ottimizzare i risultati ed ottenere la pelle perfetta che desideri.
Skincare Anti Brufoli E Imperfezioni
€94,00
People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Pelle acneica: skincare corretta

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche