1. Skincare

Glossario degli ingredienti Skincare

ingredienti skincare

Dizionario Ingredienti Skincare: i più utilizzati

Quante volte ti è capitato di voler acquistare un prodotto per la cura della tua pelle ma di non capire esattamente tutti gli ingredienti skincare al suo interno?
Conoscere esattamente la composizione e le materie prime dei prodotti per la tua beauty routine ti aiuta a scegliere in maniera consapevole, rispettando l’ambiente, optando per prodotti bio e 100% naturali, privi di sostanze inquinanti ed ecosostenibili, senza sprecare tempo e denaro in cosmetici di scarsa qualità che potrebbero essere dannosi per la salute della tua pelle.
Se non conosci alcuni ingredienti skincare o alcune parole non ti preoccupare, nell’articolo precedente puoi trovare tutti i termini più usati nella beauty routine, oggi invece, ti elenchiamo gli ingredienti skincare più famosi con i loro benefici.
ingredienti skincare

Glossario Ingredienti Skincare: tutto dalla A alla Z

A

Acido citrico: aiuta a regolare il pH della pelle. (Citric Acid)

Acido Glicolico: è uno degli acidi esfolianti più utilizzati per i peeling chimici. Perfetto per rigenerare l’epidermide grazie alle sue molecole che penetrano più in profondità nella pelle.

Acido glutamico: protegge la pelle dall’aggressione di agenti esterni inquinanti. (Glutamic Acid)

Acido Ialuronico: l’Acido Ialuronico è un vero e proprio boost di idratazione! Noto per le sue proprietà idratanti, favorisce l’equilibrio idrolipidico e la produzione di Collagene ed è adatto a pelli secche e poco elastiche che con il tempo hanno perso la capacità di trattenere l’acqua. (Hyaluronic Acid)

Acido Salicilico: ingrediente skincare fondamentale per formulazioni per pelle grassa con tendenza a brufoli e imperfezioni. BHA (beta idrossiacido) che grazie alla sua elevata acidità e alle sue proprietà antibatteriche esfolia e affina la grana della pelle, eliminando le impurità che bloccano i pori riducendoli e rimuovendo lo strato superficiale di cellule morte e promuovendo così il ricambio cellulare. L’acido salicilico ha anche un effetto levigante e illuminante. (Salicylic Acid)

Aloe: presente in creme e trattamenti per il suo potere antibatterico, antinfiammatorio, cicatrizzante ma anche emolliente, idratante e rinfrescante.

Argilla Verde: grazie alla sua funzione dermopurificante, risulta essere notevolmente efficace nel trattamento di pelli grasse/miste al fine di adsorbire il sebo in eccesso, contrastare la formazione di brufoli, punti e comedoni ed affinare i pori dilatati. (Solum Fullonum)

B

Burro di Karité: emolliente e nutriente, aiuta a proteggere, ammorbidire e rigenerare le pelli secche, disidratate e sensibili. (Butyrospermum Parkii (Shea) Butter)

Bisabolo: è un ingrediente skincare indicato per prevenire le irritazioni e per trattare la pelle screpolata.

Bardana: ingrediente skincare che esercita un’azione lenitiva e purificante, illuminando la pelle.

C

Calendula: rinomata per le sue proprietà anti-arrossamento e lenitive e per la sua capacità di favorire la rigenerazione di epidermide e derma.

Caffeina: un potente vasocostrittore che rende meno visibili i capillari sotto pelle e contrasta il ristagno di liquidi.

Carbone attivo: ha un forte potere purificante. Contenuto principalmente nelle maschere per le pelli grasse e impure.

Centella: vanta importanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, ripristina la barriera della pelle, svolge una potente azione drenante, migliorando la circolazione del sangue e favorendo l’eliminazione di liquidi.

Cera d’api: nelle formulazioni skincare è utilizzata sia come corpo di consistenza che come sostanza funzionale emolliente. (cera alba)

Ceramidi: trattengono l’acqua formando una barriera che ne rallenta la perdita e non permette a sostanze idrofile esterne di penetrare all’interno, mantenendo alto il livello di idratazione.

Cetriolo: ha funzione astringente ed idratante grazie al suo contenuto di sali minerali. (Cucumis Sativus Fruit Extract)

Colesterolo: contribuisce al mantenimento del film-idrolipidico migliorando il livello di idratazione cutanea e protegge la pelle. (Cholesterol)

Collagene idrolizzato: è una sostanza funzionale con azione idratante. (Hydrolyzed Collagen)

E

Elastina: è una proteina che si trova nel tessuto connettivo, ha la funzione di dare elasticità alla cute. È inserita in creme e trattamenti per la sua funzione anti-rughe ed elasticizzante.

G

Glicerina: svolge due funzioni, previene l’evaporazione del prodotto e ha un’azione idratante. Rilascia acqua direttamente sulla pelle. (Glycerin)

Glicoproteine: fondamentali per una pelle rivitalizzata. Rafforzano la naturale capacità della pelle di proteggersi dall’aggressione di agenti esterni inquinanti. (Glycoproteins)

H

Hamamelis: svolge un’azione decongestionante, antiemorragica e antinfiammatoria.

I

Ippocastano: rinforza le pareti, previene la fuoruscita di liquidi e i conseguenti gonfiori.

M

Mirtillo nero: può essere utilizzato per le sue proprietà astringenti ed è indicato sia per il viso che per il corpo.

N

Niacinamide: oltre ad essere un potente antinfiammatorio che agisce anche sulle cicatrici da acne, rafforza la barriera protettiva della pelle che, essendo debole e secca, non riesce a difendersi dai batteri che causano i brufoli.

Noce di Macadamia: riequilibra la produzione di sebo. Ideale nelle formulazioni per pelli grasse/impure in quanto opacizzante e non untuoso. (Macadamia Ternifolia Seed Oil)

O

Olio di Argan: deriva dalla spremitura dei semi dell’Argania Spinosa. Estremamento ricco di vitamina E che conferisce una buona attività antiossidante. Ha funzione idratante e protettiva nei confronti di radicali liberi. (Argania Spinosa Kernel Oil)

Olio di avocado: ha funzione emolliente, elasticizzante e antiossidante. Particolarmente indicato in formulazioni antiage. (Persea Gratissima (Avocado) Oil)

Olio di Baobab: emolliente e nutriente, ideale per nutrire i capelli e per apportare elasticità alla pelle.

Olio di cocco: deriva dalla spremitura della noce di cocco. Ha proprietà emollienti per la pelle, regala al viso un boost di idratazione immediata. (Cocos Nucifera Coconut Oil)

Olio d’oliva: l’olio extravergine d’oliva biologico, costituito da acidi grassi polinsaturi, grazie alla sua pregiata composizione svolge un’azione emolliente, idratante e antiossidante. L’olio di tipo extravergine ha una quantità maggiore di polifenoli, questo fa sì di avere una maggiore azione antiradicalica. (Olea Europeaea Olive Fruit Oil)

Olio di vinaccioli: estratto dai semi dell’uva. Costituito da un’elevata percentuale di acidi grassi poliinsaturi, che ne fa un olio dalla spiccata proprietà emolliente, ad azione antiradicalica, utile nelle formulazioni ad azione antiage. (Vitis Vinifera Grape Seed Oil)

P

Pantenolo: ha funzione idratante, stimolante della proliferazione cellulare, lenitiva e riparatrice. Utile in formulazioni per pelli con imperfezioni in quanto limita gli arrossamenti locali e favorisce l’equilibrio cutaneo. (Panthenol)

R

Retinolo: è ideale per le pelli secche, perché favorisce la sintesi di collagene aiutando la pelle nella rigenerazione cellulare a riacquisire elasticità e densità. Previene l’invecchiamento cutaneo e le rughe, migliora l’aspetto dell’acne (curando anche le sue cicatrici) grazie alla sua funzione sebo-regolatrice.

S

Squalane: contribuisce a mantenere inalterato lo strato idro-lipidico della cute. È inoltre noto per le sue proprietà emollienti, idratanti e nutritive ed è utilizzato anche per rafforzare la barriera protettiva della pelle.

V

Vitamina C: è un potente ingrediente skincare dall’effetto antiossidante che agisce contro lo stress ossidativo per proteggere la pelle dai radicali liberi, dall’invecchiamento dei tessuti, dalla comparsa dei segni del tempo, dagli agenti esterni ambientali o dagli aggressori quotidiani come l’inquinamento. Perfetta per uniformare la pelle che presenta macchie o discromie cutanee.

ingredienti skincare

Ora non ti resta che scegliere più consapevolmente gli ingredienti skincare presenti nei tuoi cosmetici!
Hai mai sentito parlare dei prodotti Eco Bio Boutique?
Innovativi, 100% naturali e super efficaci, i trattamenti Eco Bio Boutique regalano una pelle sana, luminosa e priva di inestetismi con il minimo sforzo. 

Noi di Eco Bio Boutique giriamo il mondo alla ricerca dei migliori ingredienti skincare. Mettiamo al centro natura, qualità e purezza.

Le nostre formulazioni aiutano a migliorare concretamente la qualità della pelle, correggere le imperfezioni e combattere i segni dell’invecchiamento.

ingredienti skincare

Provali subito per una pelle sana, perfetta e luminosa.
Eco Bio Boutique
Comments to: Glossario degli ingredienti Skincare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche