1. Trend

Dieta Mediterranea: benefici per la pelle

Dieta mediterranea benefici

Dieta Mediterranea: in cosa consiste e come aiuta a rendere la pelle perfetta

Grazie ai suoi alimenti antiossidanti, la dieta mediterranea protegge dall’invecchiamento, mentre il suo basso indice glicemico difende dall’acne, ma non solo. 

Un regime alimentare improntato alla mediterraneità è amico della pelle!

Per dieta mediterranea si intende quel regime alimentare sano ed equilibrato in grado di garantire il giusto apporto di proteine e vitamine senza rinunciare al gusto e alla varietà.

Molti degli ingredienti naturali utilizzati in questa dieta, possono essere veramente utili per la cura della pelle, un connubio perfetto che unisce skincare e alimentazione

Sono infatti un prezioso aiuto per la pelle del viso, del corpo e anche per i capelli.

Vediamo ora tutti i suoi benefici.

Dieta Mediterranea Benefici

Una sana alimentazione porta molti vantaggi non solo alla salute del corpo ma anche della pelle.

La dieta più indicata per avere una pelle perfetta è proprio la dieta mediterranea.

Uno dei più grandi benefici in ambito skincare è la sua abbondanza di alimenti a basso indice glicemico che aiutano a contrastare l’eccesso di sebo che può contribuire all’acne e ai brufoli. 

Gli alimenti di questa dieta sono anche antiossidanti e aiutano a proteggere la pelle dai danni associati allo stress ossidativo e a ripararli.

Povera di carne rossa e di cibi processati, come i dolci industriali o le bibite zuccherate, questo regime alimentare riduce l’apporto di sostanze che promuovono l’infiammazione, combattendo così l’invecchiamento cutaneo.

Inoltre la frutta secca, i legumi e il pesce sono ricchi di acidi grassi salutari, che aiutano la pelle ad essere splendente e luminosa. 

Gli omega 3, invece, di cui sono ricchi le noci e alcuni pesci, come il salmone, sono importanti per contrastare la comparsa della pelle secca. 

L’olio d’oliva, ingrediente essenziale di questa dieta, è ricco di vitamina E, molecola dal forte potere antiossidante.

Più in generale, di antiossidanti sono ricchi tutta la frutta e la verdura che costituiscono parte integrante di uno stile alimentare tipicamente mediterraneo. 

Tra le molecole che possono essere introdotte mangiando vari prodotti dell’orto sono incluse le antocianine, le catechine, la quercetina, la vitamina C e l’acido ellagico, tutte utili nella lotta contro i danni associati allo stress ossidativo.

Non dimentichiamo, infine, che della dieta mediterranea fa parte, anche se in quantità sempre moderata, il vino rosso, fonte del resveratrolo, tanto rinomato anche questo per le sue proprietà antiossidanti. 

Contrastare l’ossidazione è uno degli approcci migliori per difendere la salute della pelle, e come avrai potuto notare la dieta mediterranea ne è un’ottima fonte.

Dieta mediterranea

Dieta mediterranea benefici: skincare

Uno dei trend degli ultimi anni, è quello di rubare alcuni ingredienti della dieta mediterranea e impiegarli nella skincare quotidiana.

Non solo quindi benessere della pelle grazie a ciò che si mangia, ma anche grazie agli ingredienti utilizzati nella beauty routine. 

Molti di questi elementi si possono trovare nella formulazione dei prodotti di cosmetica, ma si possono anche usare puri.

Si tratta ad esempio di olio, miele e uva che grazie alle loro naturali proprietà, sono dei veri e propri alleati di bellezza. 

Ecco quali sono le loro principali proprietà e i loro impieghi nel benessere della pelle.

Olio d’oliva

Dieta mediterranea

L’olio d’oliva, ingrediente essenziale della dieta Mediterranea, è un vero e proprio elisir di bellezza

Per la pelle del viso è un toccasana, contiene infatti tre dei più importanti antiossidanti presenti in natura: vitamina E, polifenoli e fitosteroli.

Grazie a questi elementi può essere un aiuto nel contrastare l’invecchiamento cutaneo

Viste le sue innumerevoli proprietà, il suo utilizzo non è da limitare alla pelle del viso, infatti è perfetto per essere la base di impacchi da stendere su tutto il corpo, con un potere estremamente idratante. 

Aggiungendo un po’ di zucchero grezzo all’olio d’oliva si ottiene anche un perfetto scrub per esfoliare la pelle ed eliminare le cellule morte.

Infine, gli impacchi di olio possono essere usati anche come maschera per i capelli, per renderli ancora più morbidi e meno sfibrati.

Uva

Dieta mediterranea

Uno degli ingredienti rubati alla dieta mediterranea più utile alla skincare è sicuramente l’uva. 

I polifenoli sono ricavati dalla lavorazione dei vinaccioli e preservano le riserve di acido ialuronico presenti nella pelle. 

Proprio per questo i vinaccioli sono alleati nella lotta contro l’invecchiamento cutaneo e hanno un’azione antirughe. Perfetta quindi per pelli mature e non più giovanissime.

Miele

Dieta mediterranea

Il miele è uno degli ingredienti più rinomati per la skincare. 

Grazie alle proprietà emollienti e lenitive risulta essere perfetto per le pelli più secche e disidratate. 

Si presta benissimo anche alle pelli grasse, a contrario di quanto si pensa, perchè è un ottimo prodotto purificante grazie alle sue proprietà antibatteriche. 

Il miele è anche un’ottima base per realizzare degli scrub, sia per il corpo che per le labbra.

Noi di Eco Bio Boutique, da sempre amanti della natura, non a caso i nostri prodotti sono 100% naturali, abbiamo inserito molti degli ingredienti della dieta mediterranea nelle nostre formulazioni.

Dai un’occhiata al nostro sito, e scegli il miglior prodotto per la skincare in base al tuo tipo di pelle e ai risultati che vuoi raggiungere.

Eco Bio Boutique
People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Dieta Mediterranea: benefici per la pelle

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche