1. Skincare

Skincare routine per i vari tipi di pelle: tutto quello che devi sapere

Skincare per pelle secca, grassa o mista 

Sai qual è il segreto per una pelle perfetta, sana e luminosa?

Una skincare routine è suddivisa in 3 passaggi fondamentali: detersione, idratazione e protezione. Questi 3 passaggi sono un vero e proprio percorso di bellezza e ad ogni step corrisponde l’applicazione di uno specifico prodotto. 

Attenzione! Non tutti i prodotti vanno bene per le varie tipologie di pelle; ovvero pelle mista, grassa o secca.

Ogni tipo di pelle ha bisogno di una beauty routine ad hoc, pensata appositamente per le proprie necessità, individuando i prodotti che sono più adatti e che aiutano la nostra pelle a combattere le impurità e mettere in luce la nostra bellezza in modo naturale. 

skincare per pelle

Come capire il tuo tipo di pelle

Comprendere il proprio tipo di pelle è il primo passo da compiere per costruire una beauty routine personalizzata. Se è vero che tutti i tipi di pelle traggono beneficio dall’uso combinato di prodotti detergenti e trattamenti mirati, la scelta dipende dalle tue necessità specifiche. Ci sono infatti tre tipologie di pelle principali con alcune caratteristiche semplici da riconoscere.

  • Pelle grassa: ha un eccesso di sebo, soprattutto in tutta la zona T del viso (fronte, naso e mento). La pelle in questo caso, tende ad apparire lucida, unta e spesso soggetta a imperfezioni e sfoghi
  • Pelle secca: ruvida al tatto, appare squamosa e screpolata. La sensazione comune è quella della pelle “che tira”
  • Pelle mista: presenta aree secche e grasse. Ad esempio, la pelle è tipicamente lucida sulla fronte, sul naso e sul mento, mentre appare normale o secca sulle guance.

Il metodo più semplice per capire il tuo tipo di pelle consiste nell’osservarla da vicino prima di applicare qualsiasi trattamento. Usa un detergente delicato schiumogeno, asciuga bene e attendi per circa mezz’ora. Cosa vedi? In base alle caratteristiche che ti abbiamo precedentemente elencato, potrai scegliere una skincare routine personalizzata!

Se hai difficoltà nell’eseguire il test, guarda questo video per avere maggiori chiarimenti.

Una volta capita la tipologia di pelle, vediamo nel dettaglio la tipologia di skincare da adottare.

Skincare routine per pelle grassa

La skincare per pelle grassa ha poche regole e sono principalmente legate alla detersione.

La cosa fondamentale per chi ha la pelle grassa è detergere il viso in maniera accurata per eliminare tutto il sebo in eccesso.

L’errore che spesso si commette è di scegliere un detergente eccessivamente aggressivo pensando così di eliminare il problema. SBAGLIATO! Se il detergente risulta “troppo sgrassante” c’è il rischio di eliminare lo strato di sebo protettivo che deve essere salvaguardato.

La cosa migliore per prendersi cura della pelle grassa è scegliere quindi un detergente schiumogeno delicato e naturale, noi di Eco Bio Boutique proprio per questo abbiamo creato la SCHIUMA DELICATA, capace di eliminare le impurità, l’eccesso di sebo e lo smog che si deposita sulla pelle e ottura i pori infiammandoli. La nostra schiuma delicata è un prodotto delicato e sarà il tuo primo alleato per una corretta detersione del viso.

Per quanto riguarda la scelta della crema idratante, opta per una crema dalla texture leggera e opacizzante, se hai anche qualche punto nero o brufoletto usa invece un gel come quello di aloe vera che pur avendo un forte potere idratante non appesantisce ne ingrassa la pelle.

L’arma vincente per le pelli grasse è lo scrub, da fare almeno due volte alla settimana, ma attenzione, scegline uno leggero e naturale come il nostro Scrubber che esfolia delicatamente, rimuovendo solo il primo strato di pelle e le cellule morte.

In alternativa allo scrub puoi concederti una buona maschera all’argilla.

Skincare routine per pelle secca

La pelle secca presenta spesso un colorito spento e opaco, risulta screpolata nella zone del naso, delle guance e del contorno occhi. Il dramma di chi ha una pelle secca è la poca elasticità, che la rende più facilmente soggetta alle rughe. 

Qual è la soluzione per chi ha la pelle secca? La parola d’ordine per questo tipo di pelle è idratazione.

Fin dalla mattina usa per detergere il viso un prodotto leggero e delicato. Prima di applicare la crema da giorno ti consigliamo di utilizzate un siero idratante. Il siero svolge un’azione riparatrice e rimpolpante, dona alla pelle una luminosità diversa, più fresca e rivitalizzata!

La sera lava il viso con un detergente in olio, a seguire applica il siero e una ricca crema idratante.

skincare per pelle

Ecco inoltre alcuni consigli utili:

  • Evita i detergenti schiumogeni, tendono a seccare ancora di più la pelle, preferisci invece dei detergenti come l’Acqua Micellare Misstrucco che rimuove il trucco e deterge il viso con delicatezza
  • Prenditi cura del contorno occhi, che in genere è molto delicato nelle donne con una pelle secca. E scegli una crema contorno occhi a base di acido ialuronico, che idrati e rimpolpi la zona, dandole nuova lucentezza
  • La scelta della crema viso è fondamentale. Deve innanzitutto proteggere la pelle dagli agenti atmosferici, per non stressarla ulteriormente, e deve ovviamente essere una crema nutriente, idratante e allo stesso tempo leggera. Sicuramente la Crema Viso Detossinante di Eco Bio Boutique può fare al caso tuo. Questa crema leggera, nutriente e naturale, ti darà un idratazione profonda e la protezione di cui hai bisogno da smog e agenti atmosferici! Usala mattina e sera per una pelle sana e idratata!
  • Porta sempre con te uno spray di acqua idratante in modo da contrastare la disidratazione della tua pelle. 

Idratare bene la pelle, significa creare e fortificare una barriera di protezione contro attacchi esterni come i batteri che possono causare infezioni più gravi. 

Skincare per pelle mista

Avere la pelle mista vuol dire tutto e niente, soprattutto se non sai come prendertene cura.

Le persone che hanno questo tipo di pelle hanno un mix di pelle secca e grassa, solitamente la zona T tende ad ungersi mentre le guance risultano secche.

Il problema di questa pelle è che soffre molto del cambio delle stagioni e ogni volta ha delle reazioni differenti.

Ogni mattina usa un detergente in schiuma, in questo modo sarai sicura che la texture più delicata non andrà a seccare la pelle. Quindi tampona con un siero all’acido ialuronico le zone che tendono a seccarsi e applica una crema leggera idratante. Di sera, usa lo stesso tipo di detergente ma applica un tonico laddove la pelle risulta più oleosa. Infine, usa una crema gel per la notte.

Ti consigliamo inoltre, almeno una volta a settimana una buona maschera viso.

Ora che hai capito quale tipo di pelle hai e come la devi trattare, devi sapere che noi di Eco Bio Boutique abbiamo creato la linea PERFECT SKINCARE, al suo interno troverai tutti i prodotti per la cura del tuo viso in base alla tua tipologia di pelle.

Provala subito e facci sapere che ne pensi!

 

 

 

People reacted to this story.
Mostra i commenti Nascondi i commenti
Commenti a: Skincare routine per i vari tipi di pelle: tutto quello che devi sapere
  • 29 Settembre 2020

    E per pelli miste? Cosa consigliate?

    Reply
  • 29 Settembre 2020

    Avendo la pelle molto secca ho sempre fatto molta fatica a tenerla sempre idratata e luminosa…proverò i vostri prodotti, magari fanno la differenza!

    Reply
    • 29 Settembre 2020

      Non è facile, ma con i giusti prodotti di skincare, il miracolo è possibile!!

      Reply
  • […] dopo aver letto vari articoli, tra cui anche il vostro (questo qui) ho capito finalmente che ho una pelle che tende ad ingrassarsi sulla fronte e a seccarsi sulle […]

    Reply
  • […] quegli ingredienti che fanno bene alla nostra pelle e quali no. Come ti ho detto tante volte ogni  pelle è diversa e tu devi imparare a riconoscere e a capire la […]

    Reply
  • […] formule innovative a ingredienti naturali che purificano la pelle in profondità.Queste formule skincare 2.0 rendono i nuovi esfolianti adatti anche alle pelli più sensibili e intolleranti.Grazie ai loro […]

    Reply
  • […] venduti di sempre, il latte detergente è un prodotto molto conosciuto e altrettanto presente nella beauty routine di tantissime donne. Nonostante ciò, molte di noi continuano ad ignorarne i reali benefici e tendono ad adoperarlo nel […]

    Reply
  • […] Ora che conosci i vantaggi di una valida detersione del viso fatta con prodotti di qualità, ti starai chiedendo quali sono i passaggi fondamentali da effettuare per prenderti davvero cura della tua pelle. Scopriamo quindi come fare una corretta skincare. […]

    Reply
  • […] e al tipo di pelle. I nostri trattamenti singoli e i nostri set sono pensati per affrontare una routine quotidiana, che permette di combinare diverse tipologie di cosmetici funzionali che garantiscono un risultato […]

    Reply

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

Categorie

Leggi anche

Login

Welcome to Typer

Brief and amiable onboarding is the first thing a new user sees in the theme.
Join Typer
Registration is closed.