1. Skincare

Skincare routine per i vari tipi di pelle: tutto quello che devi sapere

Skincare per pelle secca, grassa o mista 

Sai qual è il segreto per una pelle perfetta, sana e luminosa?

Una skincare routine è suddivisa in 3 passaggi fondamentali: detersione, idratazione e protezione. Questi 3 passaggi sono un vero e proprio percorso di bellezza e ad ogni step corrisponde l’applicazione di uno specifico prodotto. 

Attenzione! Non tutti i prodotti vanno bene per le varie tipologie di pelle; ovvero pelle mista, grassa o secca.

Ogni tipo di pelle ha bisogno di una beauty routine ad hoc, pensata appositamente per le proprie necessità, individuando i prodotti che sono più adatti e che aiutano la nostra pelle a combattere le impurità e mettere in luce la nostra bellezza in modo naturale. 

skincare

 

Come capire il tuo tipo di pelle

Comprendere il proprio tipo di pelle è il primo passo da compiere per costruire una beauty routine personalizzata. Se è vero che tutti i tipi di pelle traggono beneficio dall’uso combinato di prodotti detergenti e trattamenti mirati, la scelta dipende dalle tue necessità specifiche. Ci sono infatti tre tipologie di pelle principali con alcune caratteristiche semplici da riconoscere.

  • Pelle grassa: ha un eccesso di sebo, soprattutto in tutta la zona T del viso (fronte, naso e mento). La pelle in questo caso, tende ad apparire lucida, unta e spesso soggetta a imperfezioni e sfoghi
  • Pelle secca: ruvida al tatto, appare squamosa e screpolata. La sensazione comune è quella della pelle “che tira”
  • Pelle mista: presenta aree secche e grasse. Ad esempio, la pelle è tipicamente lucida sulla fronte, sul naso e sul mento, mentre appare normale o secca sulle guance.

Il metodo più semplice per capire il tuo tipo di pelle consiste nell’osservarla da vicino prima di applicare qualsiasi trattamento. Usa un detergente delicato, asciuga bene e attendi per circa mezz’ora. Cosa vedi? In base alle caratteristiche che ti abbiamo precedentemente elencato, potrai scegliere una skincare routine personalizzata!

Una volta capita la tipologia di pelle, vediamo nel dettaglio la tipologia di skincare da adottare.

skincare

Skincare routine per pelle grassa

La pelle grassa ha poche regole e sono principalmente legate alla detersione.

La cosa fondamentale per chi ha la pelle grassa è detergere il viso in maniera accurata per eliminare tutto il sebo in eccesso.

L’errore che spesso si commette è di scegliere un detergente eccessivamente aggressivo pensando così di eliminare il problema. SBAGLIATO! Se il detergente risulta “troppo sgrassante” c’è il rischio di eliminare lo strato di sebo protettivo che deve essere salvaguardato.

La cosa migliore per prendersi cura della pelle grassa è scegliere dei trattamenti che non siano troppo ricchi, ma che vadano comunque a idratare la pelle.

  • come primo step hai Schiuma Delicata, il detergente schiumogeno delicato e naturale, capace di eliminare le impurità, l’eccesso di sebo e lo smog che si deposita sulla pelle e ottura i pori infiammandoli. La nostra schiuma delicata è un prodotto delicato e sarà il tuo primo alleato per una corretta detersione del viso.
  • La crema idratante deve avere una texture leggera e opacizzante, come Mattify per regolarizzare la produzione di sebo e opacizzare la pelle. Se hai anche qualche punto nero o brufoletto puoi utilizzare Brufostop che non appesantisce la pelle ed elimina le imperfezioni alla radice.

L’arma vincente per le pelli grasse è lo scrub, da fare almeno due volte alla settimana, ma attenzione, scegline uno leggero e naturale come il nostro Scrubber Gel che esfolia delicatamente, rimuovendo solo il primo strato di pelle e le cellule morte.

skincare

Skincare routine per pelle secca

La pelle secca presenta spesso un colorito spento e opaco, risulta screpolata nella zone del naso, delle guance e del contorno occhi. Il dramma di chi ha una pelle secca è la poca elasticità, che la rende più facilmente soggetta alle rughe. 

Qual è la soluzione per chi ha la pelle secca? La parola d’ordine per questo tipo di pelle è idratazione.

Fin dalla mattina usa per detergere il viso un prodotto leggero e delicato. Prima di applicare la crema da giorno ti consigliamo di utilizzate un siero idratante. Il siero svolge un’azione riparatrice e rimpolpante, dona alla pelle una luminosità diversa, più fresca e rivitalizzata!

La sera lava il viso con un detergente in olio, a seguire applica il siero e una ricca crema idratante.

Ecco inoltre alcuni consigli utili:

  • Evita i detergenti schiumogeni, tendono a seccare ancora di più la pelle, preferisci invece dei detergenti come Wonderoil che rimuove il trucco e deterge il viso con delicatezza
  • Prenditi cura del contorno occhi, che in genere è molto delicato nelle donne con una pelle secca. E scegli Il Set Rivitalizzante Occhi a base di acido ialuronico, per idrattare e rimpolpare la zona perioculare, dandole nuova lucentezza
  • La scelta della crema viso è fondamentale. Deve innanzitutto proteggere la pelle dagli agenti atmosferici, per non stressarla ulteriormente, e deve ovviamente essere una crema nutriente, idratante e allo stesso tempo leggera. Sicuramente Rosacare può fare al caso tuo. Questa crema nutriente e naturale, ti darà un idratazione profonda e la protezione di cui hai bisogno da smog e agenti atmosferici, andando a riparare la pelle in profondità.

Idratare bene la pelle, significa creare e fortificare una barriera di protezione contro attacchi esterni come i batteri che possono causare infezioni più gravi. 

skincare

Skincare per pelle mista

Avere la pelle mista vuol dire tutto e niente, soprattutto se non sai come prendertene cura.

Le persone che hanno questo tipo di pelle hanno un mix di pelle secca e grassa, solitamente la zona T tende ad ungersi mentre le guance risultano secche.

Il problema di questa pelle è che soffre molto del cambio delle stagioni e ogni volta ha delle reazioni differenti.

Di sera, segui la stessa skincare routine ma aggiungi il Tonico Viso Rigenerante laddove la pelle risulta più oleosa.

Ti consigliamo inoltre, almeno una volta a settimana la Maschera Nera per purificare la pelle e Stardust, da inserire dopo la detersione, per esfoliarla.

skincare

Ora che hai capito quale tipo di pelle hai e come la devi trattare, devi sapere che noi di Eco Bio Boutique abbiamo creato la linea Perfect Skincare, al suo interno troverai tutti i prodotti per la cura del tuo viso in base alla tua tipologia di pelle.

Eco Bio Boutique
People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Skincare routine per i vari tipi di pelle: tutto quello che devi sapere
  • 29 Settembre 2020

    E per pelli miste? Cosa consigliate?

    Reply
  • 29 Settembre 2020

    Avendo la pelle molto secca ho sempre fatto molta fatica a tenerla sempre idratata e luminosa…proverò i vostri prodotti, magari fanno la differenza!

    Reply
    • 29 Settembre 2020

      Non è facile, ma con i giusti prodotti di skincare, il miracolo è possibile!!

      Reply
  • […] dopo aver letto vari articoli, tra cui anche il vostro (questo qui) ho capito finalmente che ho una pelle che tende ad ingrassarsi sulla fronte e a seccarsi sulle […]

    Reply
  • […] quegli ingredienti che fanno bene alla nostra pelle e quali no. Come ti ho detto tante volte ogni  pelle è diversa e tu devi imparare a riconoscere e a capire la […]

    Reply
  • […] formule innovative a ingredienti naturali che purificano la pelle in profondità.Queste formule skincare 2.0 rendono i nuovi esfolianti adatti anche alle pelli più sensibili e intolleranti.Grazie ai loro […]

    Reply
  • […] venduti di sempre, il latte detergente è un prodotto molto conosciuto e altrettanto presente nella beauty routine di tantissime donne. Nonostante ciò, molte di noi continuano ad ignorarne i reali benefici e tendono ad adoperarlo nel […]

    Reply
  • […] Ora che conosci i vantaggi di una valida detersione del viso fatta con prodotti di qualità, ti starai chiedendo quali sono i passaggi fondamentali da effettuare per prenderti davvero cura della tua pelle. Scopriamo quindi come fare una corretta skincare. […]

    Reply
  • […] e al tipo di pelle. I nostri trattamenti singoli e i nostri set sono pensati per affrontare una routine quotidiana, che permette di combinare diverse tipologie di cosmetici funzionali che garantiscono un risultato […]

    Reply

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche