1. Skincare

Tonico Viso: il segreto per una pelle perfetta

Tonico Viso

Tonico Viso: perchè è così speciale?

Il Tonico Viso è un passaggio delle Beauty Routine, necessario per rendere la pelle luminosa e levigata.
Soprattutto nell’ultimo periodo, sempre più donne hanno deciso di integrarlo nella loro skincare per i suoi effetti benefici.
Rappresenta il passaggio intermedio tra la detersione e l’idratazione, quindi è pensato per essere usato dopo aver lavato a fondo il viso, ma prima di usare il siero o la crema idratante.
Ma di che cosa si tratta esattamente?
Come si applica il tonico viso?
Quale scegliere in base al tipo di pelle?
Continua a leggere per scoprire cosa è,  i suoi benefici e come integrarlo al meglio nella tua skincare routine.

Tonico Viso: cosa è

Tonico Viso

Il tonico non è un detergente né uno struccante, ma è un vero e proprio trattamento che serve a depurare la pelle in profondità, eliminando batteri e impurità, e a riequilibrare il pH dopo aver deterso il viso.
Il suo scopo è quello di completare la detersione andando a rimuovere ultimi residui di detergente e l’untuosità in eccesso.
Allo stesso tempo svolge un’azione stimolante e astringente, aiutando a  rafforzare le difese naturali della pelle per prevenire gli inestetismi cutanei.
Il tonico viso purifica la pelle e riduce i pori dilatati sul viso.
Il suo effetto è rinfrescante, addolcente e decongestionante ideale anche nel trattamento della pelle arrossata e sensibile.
Infine, il suo utilizzo rende la pelle più ricettiva alle fasi successive della skincare.

Tonico Viso: come funziona

Il tonico ha lo scopo di completare la pulizia quotidiana del viso e ripristinare il pH della pelle.
La sua formulazione è tipicamente a base acquosa o idroalcolica.
Esistono, inoltre, formulazioni bifasiche, costituite da una parte acquosa e una oleosa, che vanno miscelate al momento dell’utilizzo.

Come si usa

Tonico Viso

Applicare il tonico viso è molto semplice:
  • Inumidisci un dischetto, preferibilmente di bambù, con il prodotto, e inizia a picchiettarlo, sempre con delicatezza, sull’area precedentemente detersa fino a percepire la piacevole sensazione di freschezza tipicamente conferita da questo prodotto
  • Evita il contorno occhi 
  • Non strofinare eccessivamente il viso per evitare arrossamenti dovuti all’attrito
  • Una volta concluso il passaggio, reidratata subito la pelle con un siero viso o con una crema idratante per ricostituire il film idrolipidico della pelle
La tua pelle, al termine di questi passaggi, sarà setosa e, al contempo, risulterà estremamente luminosa.

Tonico Viso: quale scegliere in base al tipo di pelle

Tonico Viso

Per non stressare la cute e non andare al alterare il film idrolipidico, devi scegliere il tonico giusto in base all tuo tipo di pelle, vediamoli assieme:

Tonico Pelle normale: la pelle normale è la più semplice da trattare, per questo motivo puoi provare diversi tipi di tonico, i più consigliati sono quelli contenenti ingredienti idratanti e tonificanti come ad esempio l’aloe.
Tonico Pelle sensibile: il tonico per la pelle sensibile o che presenta rosacea o couperose, deve essere necessariamente privo di alcool e senza profumazioni. Deve assolutamente contenere, invece, principi attivi lenitivi e decongestionanti come la camomilla, il fiordaliso o il tiglio e sostanze addolcenti che proteggono il microcircolo come l’ippocastano e il rusco.
Tonico Pelle secca: anche per la pelle secca è meglio scegliere un tonico privo di alcol, ricco di estratti vegetali che nutrono e rigenerano la pelle. Il tonico ideale per questo tipo di pelle deve contenere estratti di rosa, arancio o camomilla, sostanze emollienti come la glicerina e ingredienti idratanti come l’allantoina e il lattato di sodio.
Tonico Pelle mista: la pelle mista richiede un tonico in grado di curare le diverse problematiche di questo tipo di pelle che alterna zone secche o normali ad altre grasse e impure. Meglio scegliere un tonico delicato a base di aloe e lavanda.
Tonico Pelle Grassa: la pelle grassa può tranquillamente beneficiare anche di  un tonico leggermente più alcolico. Deve però contenere estratti vegetali dall’azione sebo-normalizzante e dall’azione esfoliante che aiutano a mantenere i pori puliti.
Il Tonico ideale per la pelle grassa è quello a base di acido salicilico.

Tonico Viso Rigenerante

Il Tonico Viso Rigenerante purifica il visorestringe i poriprepara la pelle all’idratazione e al makeup, concludendo in maniera perfetta il momento della detersione.

Arricchito con Acido Ialuronico a basso peso molecolare, contrasta le formazione di rughe e imperfezioni, penetrando in profondità, donando una pelle immediatamente rivitalizzataelasticizzata e rendendo l’incarnato fresco e luminoso.

L’azione del tonico perfeziona la pulizia del viso e offre alla pelle l’idratazione di cui ha bisogno per conservare la sua giovinezza e il suo splendore.

Il Tonico Viso Rigenerante è un passaggio della Beauty Routine, adatto a tutti i tipi di pelle, che non andrebbe mai saltato. Scoprilo subito sul nostro store.
Tonico Viso Rigenerante
€9,00
People reacted to this story.
Mostra i commenti Nascondi i commenti
Commenti a: Tonico Viso: il segreto per una pelle perfetta
  • […] sulla stratificazione di più prodotti. Dalla detersione all’esfoliazione passando per il tonico fino ad arrivare all’idratazione e al mantenimento, la k-beauty stratifica le varie texture con […]

    Reply
  • […] Acido Glicolico: ingrediente skincare appartenente alla famiglia degli alfa-idrossiacidi (AHA), denominati anche “acidi della frutta” perché presenti in molti frutti comuni. L’acido glicolico è comunemente utilizzato dalla cosmesi per rinnovare la pelle e stimola la produzione di collagene. Ha un’azione esfoliante, idratante, schiarente e antiacne. Inci name: glycolic acid. Acido Ialuronico: è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo, è un componente importantissimo della pelle e dei tessuti connettivi del nostro corpo. L’acido ialuronico è particolarmente conosciuto per le sue forti proprietà idratanti. Una molecola di acido ialuronico è in grado di legare e quindi trattenere fino a un litro d’acqua. Oltre alle proprietà idratanti, questa sostanza ha la capacità di lenire irritazioni e rossori, di favorire la cicatrizzazione dei tessuti e di intervenire sull’invecchiamento della pelle. Inci: hyaluronic acid. Acido Salicilico: è un componente importante di molti prodotti di uso cosmetico. Questa sostanza ha infatti capacità esfolianti, che la rendono particolarmente indicata per il trattamento di problematiche della cute del viso, come brufoli, acne, punti neri e imperfezioni. Inci: salicylic acid. Acne: l’acne è un disordine infiammatorio cronico del follicolo pilifero e delle ghiandole sebacee. Le fasi di evoluzione dell’acne sono tre e sono caratterizzate rispettivamente dalla presenza di comedoni (punti neri chiusi e aperti), di papule (elementi infiammati) e di pustole (brufoli con il puntino bianco o giallo). Per curare l’acne è necessario eseguire una corretta skincare o nei casi più gravi rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia. Anti-aging: prodotto per la prevenzione dei danni causati dall’invecchiamento, come rughe e cedimento della pelle. Antiossidante: prodotto che ha proprietà che aiutano l’ossigenazione delle cellule e quindi dona un aspetto più luminoso e meno spento. Astringente: un prodotto astringente aiuta a chiudere i pori lasciando la pelle più levigata e opaca, rimuovendo quindi il sebo in eccesso. Un esempio di prodotto astringente è il tonico. […]

    Reply
  • […] la pelle occorre richiuderli per evitare l’insorgenza di nuovi brufoli e punti neri. Ecco che il tonico ha questo ruolo fondamentale di ristabilire l’equilibrio del Ph cutaneo, preparando la pelle al […]

    Reply
  • […] durante il giorno sudi molto, cerca di portare con te dell’acqua rinfrescante o in alternativa un tonico, da utilizzare anche quando sei fuori casa o al mare. Ricordati di idratare il viso prima e dopo […]

    Reply

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

Categorie

Leggi anche

Login

Welcome to Typer

Brief and amiable onboarding is the first thing a new user sees in the theme.
Join Typer
Registration is closed.