1. Body Care

Olio secco corpo: un alleato per la tua pelle

olio secco corpo

Cos’è un olio secco? 

Quando si sente per la prima volta il termine “olio secco corpo”, si rimane sempre un po’ confusi perché ci si immagina qualcosa dalla consistenza particolare, secca appunto.

In realtà l’aggettivo secco non si riferisce alla consistenza dell’olio. Descrive invece il modo in cui l’olio agisce quando entra in contatto con la tua pelle.

Qualsiasi olio a rapido assorbimento può essere definito un olio secco. Gli oli che lasciano un residuo sulla pelle, invece, sono spesso chiamati oli umidi.

Qual è la differenza tra oli per la pelle umidi e secchi?

olio secco corpo come usarlo

Ora che abbiamo chiarito l’ossimoro dietro il termine olio secco, discutiamo le principali differenze tra oli per la pelle umidi e secchi.

Gli oli umidi sono più pesanti e sono spesso più occlusivi, cioè formano una barriera sulla superficie della pelle per intrappolare l’umidità.

Uno dei principali vantaggi degli oli umidi è il loro ruolo nel ridurre la perdita di acqua transepidermica. Questo vantaggio li rende perfetti per la pelle screpolata e disidratata.

Inoltre, dato che gli oli umidi impiegano più tempo per penetrare nel derma, aiutano a ridurre il prurito e la secchezza cronica, diventando degli alleati essenziali per chi combatte contro una pelle estremamente secca o disidratata.

Alcuni degli oli umidi più comuni sono l’olio di cocco, l’olio di mandorle dolci, l’olio di jojoba, l’olio di baobab e l’olio di ricino.

D’altra parte, gli oli secchi si assorbono rapidamente nella pelle e tendono ad essere ricchi di acidi grassi polinsaturi, come l’acido linoleico.

Questi oli si assorbono rapidamente e non lasciano una sensazione pesante o appiccicosa sulla pelle. Una caratteristica che li rende perfetti per l’estate.

Quali sono i vantaggi di usare un olio secco per il corpo?

come spplicare olio secco corpo

Gli oli secchi offrono gli stessi benefici idratanti degli oli umidi, ma si assorbono pochi secondi dall’applicazione senza lasciare residui appiccicosi sulla pelle.

Ma i vantaggi di utilizzare un olio secco che non unge non si fermano qui, sono moltissimi, vediamone alcuni:

  • Idrata la pelle

La maggior parte degli oli secchi contengono acido linoleico. Questo acido grasso idrata la pelle, contribuendo a donarle un aspetto morbido ed elastico.

  • Migliora la pelle secca o screpolata

Idratazione fa rima con pelle morbida. Infatti, l’olio secco per il corpo è un modo eccellente per idratare la pelle secca, danneggiata o screpolata.

  • Aumenta la produzione di collagene

Diversi studi hanno dimostrato che l’olio secco aumenta la produzione di collagene, proteina indispensabile per la prevenzione di rughe, cedimenti e segni del tempo.

  • Aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento

Oltre alla produzione di collagene, l’olio secco aiuta a ridurre lo stress ossidativo della pelle, proteggendola dall’invecchiamento precoce.

Gli oli secchi sono un importante alleato per la salute della tua pelle. Infatti, le loro proprietà idratanti aiutano a gestire la pelle secca e pruriginosa causata dagli eczemi.

Come si usa l’olio secco corpo?

olio secco corpo benefici

Ora che conosci tutte le proprietà e i vantaggi dell’utilizzo di un olio secco per il corpo, ti starai chiedendo come e quando applicarlo per assicurarti che la tua pelle ottenga il massimo dalle proprietà contenute in questo prodotto.

L’ideale sarebbe applicare l’olio secco subito dopo la doccia. Quando questi oli vengono applicati sulla pelle pulita, infatti, aiutano a bloccare l’umidità, donando alla pelle un aspetto liscio senza farla sembrare grassa.

Inoltre, gli oli secchi sono estremamente lenitivi e non causano irritazioni. Quindi, possono essere utilizzati durante i mesi estivi.

Olio Secco Eco Bio Boutique

Olio Secco – Rigenerante Corpo idrata alla perfezione la tua pelle, rendendola morbidasublime e luminosa tutto il giorno.

La sua composizioneunicainnovativa e totalmente naturale, a base di oli vegetali, tra cui olio di mandorle dolciolio di cocco e olio di nocciolo di albicocca, contribuisce a rendere e mantenere a lungo la pelle setosa ed elastica e a contrastare persino la comparsa di nuove smagliature.

La sua texture leggeranon unge, lasciando una sensazione di piacerefreschezza e benessere, una vera e propria coccola per la tua pelle.

Immagina adesso di applicare Olio Secco sul tuo corpo dopo una doccia rinfrescante e poi sfoggiare la tua pelle luminosa e sana durante le calde giornate estive. Una sensazione e un effetto che nessuna crema idratante potrà regalarti. Ora non ti resta che provare. Scommettiamo che non tornerai più indietro?

People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Olio secco corpo: un alleato per la tua pelle
  • […] L’olio secco, invece, è un prodotto innovativo che idrata alla perfezione la tua pelle, rendendola morbida, sublime e luminosa tutto il giorno. Si tratta di un trattamento per il corpo a rapido assorbimento, nutriente ed elasticizzante, perfetto per la stagione estiva. […]

    Reply
  • […] alle perle scintillanti contenute all’interno, dona un piacevolissimo profumo estivo. L’olio secco per il corpo è un prodotto multifunzionale che ti aiuta a nutrire la gambe, ma anche tutto il […]

    Reply

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche