1. Brufoli

Irritazione da mascherina: cosa fare?

Come prevenire l’irritazione da mascherina?

Le statistiche parlano chiaro, il 75% delle donne italiane soffrono di Maskne, ovvero l’irritazione da mascherina.

Ormai la mascherina è diventata nostra amica. Siamo abituate a metterla per uscire con le amiche, durante gli incontri di lavoro, o per andare a fare la spesa. La mascherina è diventata un vero e proprio accessorio, le più modaiole lo abbinano all’intero outfit, alcune invece, hanno anche cambiato il modo di truccarsi.

Prima magari non si usava truccare molto gli occhi ma si preferivano labbra, ora invece si tende ad ignorare tutta la parte bassa del viso per esaltare lo sguardo che è sempre in prima linea.

La mascherina però ha anche provocato un fenomeno studiato da Forbes in questo articolo, che è il maskne, per gli amici, l’irritazione da mascherina.

Il problema è che la mascherina occlude i pori e quindi chi la indossa per un tempo prolungato, anche senza avere una pelle troppo sensibile prima o poi dovrà combattere con questo problema.

irritazione da mascherina
irritazione da mascherina

Irritazione da mascherina: cosa succede alla pelle

I materiali con cui vengono fatte le mascherine sono per lo più il poliestere e il cosiddetto Tessuto Non Tessuto o TNT. Qualunque tipo si indossi, una volta messa sul viso lo scambio tra l’aria calda e umida della respirazione e l’aria esterna crea una condensa e un aumento dell’umidità. È per questo che averle in volto per lungo tempo fa sì che la pelle dell’area intono alla bocca e al naso si adatti all’ambiente caldo umido.

Il contatto costante con il tessuto può anche scatenare la comparsa di irritazioni da mascherinarossore prurito nelle zone in cui i bordi della mascherina premono sul viso. Inoltre, nei soggetti predisposti può anche scatenare la dermatite da contatto.

A prescindere dalle condizioni della pelle, il microclima modificato che provoca la mascherina, peggiora gli inestetismi di chi ha una pelle grassa o sensibile, ma sarà un problema anche per chi ha la pelle secca: saranno maggiori le irritazioni e la pelle tenderà a “squamarsi” sempre di più.

Come alleviare l’irritazione da mascherina?

Per prevenire o trattare le irritazioni da mascherina segui questi semplici accorgimenti. In generale il nostro consiglio è quello di modificare la tua skincare scegliendo cosmetici lenitivi e delicati, meglio se con formulazioni naturali, in modo che la pelle non subisca ulteriore stress:

  • Detergi il viso ogni mattina con un detergente delicato
  • Dopo il lavaggio, applica una crema idratante, questo è importante sia per idratare la pelle ma anche per proteggerla dagli agenti esterni
  • Se la pelle è arrossata è molto efficace il gel d’aole vera puro da applicare direttamente sulle zone più arrossate
  • Prima di andare a dormire è bene fare una doppia detersione con acqua micellare e detergente delicato
  • Ogni volta che rientri a casa e togli la mascherina, ricordati di lavare il viso con un detergente schiumogeno delicato che ristabilizzi il sebo della pelle
  • Una volta alla settimana elimina le cellule morte con uno scrub specifico per il viso come il nostro scrubber.
irritazione da mascherina
irritazione da mascherina

Come vedi la cosa più importante per limitare l’irritazione da mascherina è una corretta detersione e idratazione quotidiana del volto. Ecco perché noi di Eco Bio Boutique abbiamo pensato per te a un set che ti aiuterà a prenderti cura della tua pelle in modo naturale. Senza trovarti a combattere, come le altre, con il maskne.

Irritazione viso da mascherina: ecco il nostro set per prenderti cura della tua pelle

Noi di Eco Bio Boutique, abbiamo a cuore la cura della pelle in modo naturale, senza agenti aggressivi che ne minacciano il ph. Ecco perché ci siamo preoccupati di creare un set di prodotti che tutelassero la pelle dall’irritazione da mascherina.

Il nostro Set Face Cleaner contiene al suo interno:

  1. Schiuma Delicata è il primo passo per eliminare tutte le impurità presenti sul volto come lo smog
  2. Misstrucco l’acqua micellare con proprietà emollienti, dona alla pelle morbidezza e pulizia profonda
  3. Scrubber, lo scrub viso da fare una volta alla settimana esfolia la pelle rimovendo tutte le cellule morte.

Insomma, il set contiene tutti gli ingredienti per donare alla tua pelle un aspetto curato, sano e senza irritazioni, per portare la mascherina senza paura di rovinare il tuo viso!

Provalo subito!

Set Face Cleaner
€ 29,00
People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Irritazione da mascherina: cosa fare?
  • 3 Novembre 2020

    Con la mascherina, dato che ormai è obbligatoria da parecchi mesi, ho iniziato ad avere irritazioni cutanee e la mia pelle era meno luminosa. Cosi ho deciso di comprare dei prodotti per migliorare la situazione e con il Set Face Cleaner devo dire che lo stato della mia pelle è notevolmente migliorato.

    Reply
    • 3 Novembre 2020

      Brava! La detersione è importantissima in questo periodo e il Set Face Cleaner è proprio l’alleato giusto!

      Reply
  • 3 Novembre 2020

    Idratazione della pelle con litri di acqua, dieta sana, per ciò che è possibile fare esercizio anche a casa e curare la pelle con prodotti cosmetici efficaci e naturali. Questi sono i miei segreti per mantenere la pelle liscia anche con la mascherina e devo dire che per ora stanno funzionando!

    Reply
    • 3 Novembre 2020

      Brava Simona!! mi raccomando anche la detersione mattina e sera!! 😉

      Reply
  • 4 Novembre 2020

    Io ho molto fastidio dietro le orecchie dove poggiano i laccetti. Che cosa posso fare?

    Reply
    • 11 Novembre 2020

      Hai provato a mettere un po’ di crema idratante dietro le orecchie? Facci sapere!

      Reply
  • […] è un termine skincare coniato per indicare il verificarsi o l’aggravamento di una serie di problematiche della pelle, come brufoli e imperfezioni, in associazione all’utilizzo della mascherine […]

    Reply

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche