Come sopravvivere a un nuovo Lockdown Italia?

Lockdown Italia
Lockdown Italia

Sembrava essere tutto finito, ma pare che presto ci saremo ancora dentro, un nuovo lockdown Italia differenziato tra regioni, è alle porte e questa volta non facciamoci trovare impreparate.

Durante il primo lockdown abbiamo trovato piano, piano un equilibrio. Ma stavamo andando incontro alla primavera ed era un po’ più facile mantenere il buonumore.

Pare che ormai sia inevitabile e che presto verrà confermato il lockdown Italia bis, la cosa più spaventosa è che questa volta sarà nei mesi più bui e freddi dell’anno e il rischio di abbatterci e deprimerci è molto alto.

Ecco perché ho stilato una guida di consigli su come resistere al nuovo lockdown Italia!

Inutile dire che, oltre a lavorare da casa se ne hai la possibilità, tutto il tempo che non passi in giro tra un impegno e l’altro potrà rivelarsi molto utile per fare tutte quelle cose che non hai mai avuto il tempo di fare o che rimandavi.

L’importante è non farti prendere dal panico e dalla tristezza.

Vediamo insieme le cose che puoi fare durante questo secondo lockdown per non diventare pazza.

  1. Impara a fare qualcosa di nuovo. Potresti imparare una lingua, una nuova ricetta, o magari potresti proprio imparare a cucinare. Potresti iniziare a cucire o a ricamare; cerca di pensare a un’attività che potrebbe rilassarti e metterti in pace con te stessa, senza farti pesare troppo tutte le ore passate tra le mura di casa;
  2. Fai meditazione. Prenditi del tempo per fare un po’ di meditazione. Siediti a terra con le gambe incrociate o in una posizione comoda, metti come sottofondo un po’ di musica strumentale, chiudi gli occhi e visualizza prati fioriti, boschi e spiagge selvagge. Questo aiuterà la tua mente a restare rilassata e a mettere in pausa i pensieri;
  3. Fai sport a casa. Con le palestre chiuse (qui ho parlato di come mantenersi in forma anche da casa), non abbiamo più la possibilità di fare attività fisica e quindi la cosa migliore da fare è cercare qualche video su Youtube con esercizi facili da fare a casa. Magari potresti iniziare un corso di yoga online, durante il primo lockdown si erano moltiplicate le pagine instagram che facevano dirette gratuite per principianti ed esperti. Approfittane!
  4. Rendi la tua casa il più accogliente possibile. Oltre a tenerla pulita e in ordine, cambia qualche dettaglio, magari la disposizione dei mobili o cuscini e soprammobili. Una casa in cui ti piace stare è una casa che non ti farà sentire in gabbia.
  5. Non rinunciare allo shopping! Lo so, ti starai chiedendo perché dovresti comprarti dei vestiti se tanto non puoi uscire a causa del lockdown. Certo, non puoi uscire ma si sa, lo shopping cura qualsiasi tristezza! Visto che tanto non puoi andare a spendere soldi al ristorante, spendili per comprare cose che ti fanno sentire bene e che potrai mettere al prossimo appuntamento con le amiche. Abiti, scarpe, cosmetici, creme per il viso e maschere, insomma il segreto è continuare a sentirti bella, facendoti qualche regalo;
  6. Divertiti. Ogni tanto metti la musica a tutto volume e balla per casa. La scienza parla chiaro, ballare libera endorfine che tengono lontana la tristezza: fallo ogni volta che ti senti giù!
  7. Chiama le tue amiche! Skype, zoom, Facetime.  Perché rinunciare a vedere le persone che ami? Chiamale la sera e bevetevi un buon bicchiere di vino a distanza

Non è impossibile mantenere il buon umore e se ti impegni un po’ vedrai che potrai superare anche questo lockdown Italia Bis.

L’importante è che tu impari a vedere questo periodo con ottimismo. Se ci concentriamo sulle cose che vanno male e su quanto siamo tristi, sicuramente sarà ancora più faticoso superare questo periodo. Meglio cercare di rimanere positivi, no?

Cerca di vivere la situazione con un atteggiamento costruttivo. Approfitta di questo periodo per ritrovare un contatto con te stessa e con le persone che vivono con te.

Ci lamentiamo sempre di non avere tempo, bene la vita ci sta dando spazio per prendercene un po’. Oltre a tutte le cose che ti ho consigliato, puoi anche dedicarti alla lettura: quanto è lunga la tua lista dei “libri da leggere“? Prendila alla mano e scegline uno da iniziare questa sera.

Questo è anche il momento giusto per riposarti un po’, fare le cose con più calma,  dedicarti alla cura del corpo, della mente e anche della tua pelle.

Si, perché la pelle è la prima a risentire di questi momenti di stress e quindi probabilmente al momento hai brufoletti, imperfezioni, rossori e irritazioni. Che non sono altro che il risultato di tutto lo stress che stai vivendo mentalmente unito all’utilizzo della mascherina che ti fa produrre molto più sebo. (In questo articolo ti spiego come risolvere i problemi alla pelle causati dalla mascherina!)

In Danimarca hanno addirittura coniato un termine che fa riferimento alla sensazione di calma e relax che si prova nella propria casa e di come la pace interiore si rifletta anche sul corpo, sui capelli e sulla pelle di una donna: l’hygge. Bene è arrivato il momento di provare a sentire questa sensazione anche a casa tua e di osservarne i benefici sul tuo corpo. Vedrai che ce la farai!

Se invece tutta quest’idea del relax e della calma interiore ti fa solo innervosire. Se sei una persona ansiosa e iperattiva e il pensiero di rallentare ti stressa invece di rilassarti, il mio consiglio è di pianificare tutto quello che vuoi fare quando questo nuovo lockdown Italia sarà finito.

Cosa? almeno 2 di queste 5 cose:

  1. Pianifica un viaggio. Scegli una meta e inizia a fare un itinerario con tanto di tappe e hotel in cui ti piacerebbe pernottare
  2. Scegli un centro o una palestra dove iniziare un nuovo corso. Non hai sempre detto che ti sarebbe piaciuto imparare a ballare il tango, o fare acro yoga? perché non farlo appena saremo di nuovo liberi di andare in palestra?
  3. Guarda i film o gli spettacoli in preparazione e fai una lista dei teatri o dei cinema in cui ti piacerebbe andare
  4. Fai una lista dei prossimi concerti a cui vuoi andare, magari ancora non ci sono le date, ma segnati gli artisti che non vedi l’ora di sentire dal vivo
  5. Scopri nuovi ristoranti o locali nella tua città. Usa google maps e segnati i nomi dei posti che vuoi provare: nuove cucine, nuove tradizioni, fatti aiutare anche da TripAdvisor;

In questo modo sentirai meno il peso di questa chiusura forzata e il pensiero di organizzare le cose che farai appena il nuovo lockdown Italia sarà finito ti darà la forza per andare avanti e aspettare di poterle fare.

Vedrai che passerà anche questa. Prendi slancio per essere pronta a riaffrontare sfide e avventure il più presto possibile!

Qui trovi i miei Consigli per mantenerti tonica e soda anche con le palestre chiuse!

7 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *