1. Brufoli

Brufoli da stress: come riconoscerli e come liberarsene

Perché si manifestano i brufoli da stress?

Prima di un appuntamento, prima di un colloquio, prima di un evento importante i brufoli da stress sono una delle manifestazioni più comuni. Non hanno età e si presentano principalmente sulla fronte, sulla parte centrale del mento e sotto gli zigomi, sotto forma di:

  • Punti neri
  • Brufoli
  • Punti bianchi.
brufoli da stress
brufoli da stress

Periodi particolarmente stressanti che coinvolgono sia la mente che il corpo, scatenano delle infiammazioni cutanee e l’insorgenza di una proliferazione di imperfezioni. La pelle è lo specchio del corpo, ma anche della psiche ed è per questo che non si tratta solo di stress fisico, ma anche di stress mentale. È appurato inoltre, che lo stile di vita e gli sbalzi ormonali provocano un’eccessiva produzione di sebo che equivale a frequenti sfoghi cutanei, e chiaramente dei tanto temuti brufoli!

Il primo modo per capire come curare i brufoli da stress è conoscere quali sono le cause generali delle imperfezioni e degli inestetismi del viso.

Cause dei brufoli da stress

  • Stress cutaneo da Sole

Il sole è il fattore esterno che più stressa la cute. I famosi raggi UV sono da sempre nemici della pelle, indebolendo le difese immunitarie. I raggi ultravioletti una volta assorbiti, vanno a modificare direttamente il DNA dando inizio a una reazione infiammatoria: le scottature, che altro non sono che il meccanismo di difesa che mette in atto l’organismo per limitare l’esposizione al sole.

acne da stress
acne da stress

Ovviamente non finisce tutto con la scottatura e gli arrossamenti, perché l’enorme stress subito dalla pelle si traduce poi in macchie, sfoghi cutanei e irritazioni della pelle.

Ecco perché è così importante usare la crema solare che va messa almeno un’ora prima dall’espozione, o prodotti di skincare con spf tutto l’anno, non solo d’estate.

Uno dei rimedi naturali allo stress cutaneo causato dal sole è arricchire la tua dieta con frutta ricca di vitamina C e antiossidanti che proteggono la pelle dai radicali liberi generati dall’esposizione solare.

  • Infiammazioni cutanee psicosomatiche

Le infiammazioni cutanee sono spesso psicosomatiche, ciò significa che sono delle manifestazioni di ciò che abbiamo dentro a livello emotivo. Molte volte capita che per la timidezza il corpo si riempie di macchie rosse poiché la pelle è il primo luogo dove avviene la somatizzazione delle emozioni. Esiste quindi, uno stretto legame tra condizioni psicologiche e patologie organiche.

I principali sintomi che sono indice di un disturbo d’ansia sono quelli del prurito, forte sudorazione e formicolii sulle mani. Invece a livello dermatologico si riconoscono diverse malattie come:

  • Orticaria
  • Psoriasi
  • Eczema
  • Dermatite
  • Acne.

Queste manifestazioni cutanee sono causate nella maggior parte dei casi dallo stress. Oltre ad essere estremamente fastidiose e antiestetiche, provocano infiammazioni più o meno gravi su diverse zone del corpo. Il rimedio più sicuro ed efficace per curare queste infiammazioni è quello di ricorrere a cure dermatologiche e non tralasciare quindi la consultazione medica.

  • Brufoli e dieta esiste una correlazione?

Anche il cibo ovviamente influenza la pelle, ecco perché è importante prestare attenzione alla dieta, e non solo per la linea!

Per quel che riguarda cibo e brufoli, gli specialisti consigliano innanzitutto di seguire la vera dieta mediterranea, un’abitudine che complice le diverse mode culinarie sta subendo interpretazioni personali. La dieta mediterranea è caratterizzata da un elevato consumo di olio d’oliva, legumi, prodotti integrali, verdura e frutta.

Molto vegetale, quindi, e poco animale, per la dieta mediterranea infatti le proteine arrivano da pesce e legumi, e la carne potrebbe tranquillamente essere ignorata.

Sono da ridurre anche i latticini che potrebbero contenere ormoni pro-sebo, gli alimenti ricchi di grassi saturi o zuccheri che sono identificati tra i più influenti nella produzione di sebo e quindi di brufoli.

Acne da stress è solo un aumento di sebo?

Che si tratti di una scadenza lavorativa, di un periodo pieno, di un lockdown o di ansia generale, ti sarà sicuramente successo di vedere improvvisamente la tua pelle riempirsi di brufoli. Anche tu avrai avuto quell’amico brufolo che non se ne andava e che magari era anche grande e in un punto evidente sul viso; la cosa tremenda in quelle occasioni è che ti sembra che gli altri vedano prima lui di te. (spoiler: in molti casi è così!) Magari ai brufoli più evidenti hai addirittura dato un nome, perché dopo un po’ ci affezioniamo a quell’amichetto che non vuole saperne di andarsene e che neanche possiamo schiacciare.

brufoli sul mento
brufoli sul mento

La scienza ha dimostrato che la causa principale dell’aumento di sebo è lo stress, soprattutto nelle donne e non fa alcuna differenza l’età. L’acne da stress viene anche alle donne che hanno superato da tempo la fase adolescenziale.

Nonostante la soluzione per far diminuire l’eccessiva produzione di sebo sarebbe quella di calmarsi e rilassarsi, non è proprio così semplice, soprattutto in certi periodi della vita. Una cosa che puoi fare per aiutare l’umore e tenere a bada lo stress e l’ansia è qualche esercizio di rilassamento, un po’ di meditazione o fare lo yoga.

Esistono però, dei rimedi cosmetici contro acne e brufoli da stress che riguardano la skincare giornaliera. Ci sono in commercio trattamenti antibrufoli che, qualsiasi sia la causa dei brufoli, vanno a colpire l’inestetismo e lo fanno scomparire.

Noi di Eco Bio Boutique abbiamo individuato l’ingrediente più efficace e naturale contro i brufoli formulando: Brufostop, Trattamento Antibrofoli Naturale.

L’ingrediente in grado di fare la magia presente dentro Brufostop è l’acido salicilico, l’unica sostanza chimica che può penetrare i pori occlusi per liberarli e pulirli. Inoltre, grazie alla presenza della Vitamina PP nella sua formulazione, l’azione riequilibrante e anti infiammatoria di Brufostop è efficace nel 100% dei casi.

Puoi applicare Brufostop la sera prima di andare a dormire sulle zone problematiche del tuo viso, il trattamento agirà durante la notte per velocizzare il processo di maturazione e quindi la scomparsa dei brufoli, senza doverli schiacciare o senza dover ricorrere a rimedi assolutamente inutili come il dentifricio che no, non cura i brufoli!

Il nostro trattamento limita la crescita dei batteri ed elimina tutte le cellule morte presenti sul viso, rendendo la pelle liscia. Grazie a Brufostop vedrai:

  • La pelle senza più le macchie: in poche ore il rossore e l’infiammazione andranno via
  • I brufoli diminuire
  • Un volto senza cicatrici.

L’importante quando si usa un trattamento di questo tipo è non esagerare con l’applicazione pensando di far sparire il brufolo ancora più velocemente. Troppo acido salicilico infatti può seccare e addirittura irritare la pelle, usalo solo la sera e direttamente sui brufoli e la mattina come prevenzione, ma ricordati di applicarlo solo dopo aver lavato bene il viso.

Brufostop è la rivoluzione per la tua pelle. Grazie all’azione di questo Trattamento Antibrufoli Naturale non farai nemmeno in tempo a dare un nome ai tuoi brufoli!

Puoi acquistarlo cliccando qui!

Brufostop Trattamento Antibrufoli Naturale
€ 29,00

People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Brufoli da stress: come riconoscerli e come liberarsene
  • 17 Novembre 2020

    Mi vengono costantemente degli sfoghi cutanei sul viso e sul collo, soprattutto quando il lavoro mi stressa particolarmente. Che questo sia un fattore non solo fisico, ma soprattutto psicologico, è assolutamente vero!

    Reply
  • 17 Novembre 2020

    Più i che della comparsa dei brufoli, avendo una pelle molto sensibile, mi si creano tantissimi punti neri sulle guance. Sono davvero fastidiosi!

    Reply
    • 17 Novembre 2020

      Ti capiamo bene Giorgia! Prova Brufostop e facci sapere come va! 🙂

      Reply
  • 17 Novembre 2020

    I brufoli sono orrendi da guardare, è vero, ma mai dolorosi come le bolle sotto pelle. Spesso mi si formano dopo aver fatto la cera, soprattutto sulle gambe. Un dolore tremendo!

    Reply
    • 17 Novembre 2020

      Brufostop può essere usato anche sul resto del corpo, non solo sul viso!! Prova e vedrai che risultati!

      Reply

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche