Scopri cos’è la Rosacea viso, quali sono le cause e i rimedi più efficaci.
[toc]
Le guance un po’ arrossate piacciono a tutti e danno subito quell’effetto tenero e romantico, ma chi soffre di rosacea sul viso non la pensa proprio così.
La pelle appare secca, con sfaldature inspiegabili, irritata e dolorante.
Ma come mai? Quali sono le cause? Quali i rimedi?
Continua a leggere l’articolo per scoprire di più.
Rosacea viso: definizione
La rosacea viso è una malattia infiammatoria cronica della pelle, caratterizzata da una considerevole tendenza al rossore della cute che interessa soprattutto la zona del viso, nello specifico le guance e il naso, fino ad estendersi alla fronte e agli zigomi.
Colpisce principalmente persone adulte, con carnagione e capelli chiari, per questo motivo viene chiamata anche la “Maledizione dei Celti”.
Sono principalmente le donne a soffrirne maggiormente, ma è sugli uomini che si presenta in forma più grave.
Prima di approfondire il discorso ci teniamo a informarti che la rosacea NON è una patologia contagiosa per contatto e non viene per motivi igienici.
La rosacea viso può essere confusa con altri disturbi dermatologici, come ad esempio una semplice allergia cutanea, per questo motivo è bene conoscere e capirne i sintomi.
I sintomi
Ecco quali sono i sintomi più comuni:
- Rossore sul viso: l’arrossamento può essere improvviso o persistente nell’area della fronte, guance, naso e mento. La comparsa di questo sintomo può essere accompagnata da bruciore e leggero gonfiore.
- Vampate di calore: il rossore solitamente è accompagnato dalle vampate di calore.
- Comparsa di lesioni e papule: pustole con infiammazione con bruciore e prurito.
- Rinofima: gonfiore del naso.
- Teleangestasia: piccoli vasi sanguigni visibili sul naso e guance.
- Ispessimento della pelle: l’acne rosacea può fare ispessire la pelle della fronte, del mento, delle guance o di altre zone.
- Rosacea oculare: irritazione e sensazione di bruciore agli occhi.
- Collo infiammato: alcuni sintomi della rosacea possono svilupparsi anche sul collo.
Come distinguerle la Rosacea Viso dalla Couperose Viso?
La couperose viso è lo stadio iniziale e presenta solo dei capillari dilatati sulle guance e naso.
Nei casi più gravi progredisce in rosacea conclamata con la comparsa dei sintomi sopra elencati.
Le cause
Come anticipato, la rosacea viso è una malattia comune che colpisce in linea generale:
- Adulti tra i 25 e i 60 anni.
- Soggetti dalla carnagione chiara, spesso biondi e dagli occhi azzurri, con basse difese immunitarie.
- Gli abitanti di paesi scandinavi o in generale nord europei.
- Chi ha una storia famigliare con parecchi casi, quindi ereditarietà.
- Persone che hanno avuto acne o cisti.
Rosacea viso rimedi naturali
L’unica maniera di tenere sotto controllo la rosacea viso è affidarsi ad uno specialista quanto prima per evitare che la malattia possa progredire e creare ulteriori problemi.
Grazie a numerosi studi, sono stati trovati alcuni ingredienti riparativi ed estratti calmanti per la pelle.
Questi ingredienti sono facilmente trovabili in molti prodotti per la skincare!
Il trattamento a livello skincare può svolgere un ruolo coadiuvante nel migliorare le naturali difese della pelle al fine di attenuare l’impatto degli agenti esterni quali UV, sbalzi di temperatura e di umidità.
Non di meno, trattandosi appunto di una dermatosi cronica, cioè caratterizzata da fasi alterne di miglioramento e peggioramento, il trattamento cosmetico può contribuire ad attenuare il rossore e le sensazioni di disagio correlate quali bruciore e calore.
Per una perfetta skincare quando si parla di rosacea il primo obiettivo è detergere con estrema delicatezza, quindi trovare un detergente delicato, capace di eliminare le impurità, l’eccesso di sebo e lo smog che si deposita sulla pelle e ottura i pori infiammandoli.
Per il risciacquo è meglio usare l’acqua tiepida.
Il trattamento prevede anche una soluzione capace di proteggere la pelle, ad esempio con ingredienti in grado di contrastare i radicali liberi e con effetti lenitivi che aiutano a rinforzare le pareti dei capillari.
Di rosacea viso in ambito skincare se ne parla poco, ma noi di Eco Bio Boutique abbiamo formulato prodotti 100% naturali, affidabile ed efficaci, adatti anche per chi soffre di questa patologia.
Scoprili subito sul nostro Store.
People reacted to this story.
Show comments Hide comments[…] Inoltre, ci teniamo a ricordarti che è sempre meglio affidarsi al consiglio di uno specialista o del proprio medico di fiducia per cercare la giusta terapia farmacologica che tenga a bada questo tipo di disturbo e non progredisca nella rosacea viso. […]
[…] come ad esempio l’aloe. Tonico Pelle sensibile: il tonico per la pelle sensibile o che presenta rosacea o couperose, deve essere necessariamente privo di alcool e senza profumazioni. Deve assolutamente […]