1. Trend

Natale da soli: ecco i 9 consigli per affrontarlo

Questo periodo è un po’ strano e molti di noi si trovano in situazioni abbastanza complicate, come dover affrontare la solitudine di un Natale da soli.

natale da soli

Le nuove regole e anche un po’ la paura per la salute dei nostri cari impongono a molti di rimanere nelle proprie case per queste festività.

Passare un Natale da soli per molti, me compresa, è un tabù: il 25 dicembre è una data che nell’immaginario di tutti, si passa in famiglia e circondati dalle persone amate.

Ma se quest’anno non hai alternative e passerai il Natale da sola, non disperare, il 25 dicembre è un giorno come un altro in cui volersi più bene del solito.

La cosa importante è non demoralizzarti, non focalizzarti sul fatto che è Natale e tu sei da sola e soprattutto trovare delle cose che puoi fare che ti facciano stare bene.

Dunque oggi ti do qualche consiglio su come affrontare un Natale da soli.

Ecco i 9 consigli per affrontare il Natale da sola

 [toc]

Esci a fare una passeggiata

Non so se te ne sei mai accorta, ma ogni città cambia profumo a Natale. La mia ad esempio profuma di neve e di panettone. Giuro! Se non l’hai mai notato, questo è l’anno giusto per scoprire il profumo della tua città.

Passeggia per le vie intorno a casa tua o se te la senti vai nel tuo posto del cuore. Lasciati cullare dai rumori della città e riempiti gli occhi di bellezza. Io lo farò e se mai vivi a Roma, mi troverai a passeggiare sul lungotevere a guardare il fiume scorrere e a fare un sacco di foto.

Uscire a passeggiare ti farà sentire meno sola perché sarai circondata da altre persone con cui condividi l’amore per il posto in cui hai scelto di andare, ovviamente ricordati la mascherina, è pur sempre un Natale in lockdown.

Un libro sarà il tuo migliore amico

Se odi il freddo e la sola idea di uscire di stressa o se dopo la passeggiata mancano ancora molte ore alla fine della giornata. Prendi un piumone caldo, accendi le lucine dell’albero di Natale e scegli un buon libro.

Non c’è niente che può farti più compagnia di un bel libro, inoltre stare sul divano mentre fuori la temperatura si avvicina allo zero ti farà sentire protetta e grata.

Questa può essere anche una buona occasione per mettere su un disco che non hai ancora sentito o rispolverare un vecchio vinile che non ascolti da un po’. Io non riesco ad ascoltare musica e a leggere contemporaneamente, ma vorrei tanto, quindi se non ti distrae, aggiungi la musica a questo pomeriggio di dicembre.

Goditi una giornata in cui nessuno ti cercherà per questioni di lavoro.

Sembra una banalità, ma il lavoro occupa gran parte del nostro tempo e ogni tanto abbiamo bisogno di fare una pausa, non solo fisica ma anche di testa. Non pensare a niente oggi.

Rimanda il lavoro alla fine delle feste, tutte le preoccupazioni, le scadenze e le cose da fare rimarranno lì ad aspettarti.

Disconnettiti dal caos del mondo. Per un giorno non ascoltare niente che possa procurarti stress. Se serve spegni il cellulare.

Naviga online

Oggi puoi concederti di cazzeggiare su internet senza sentirti in colpa.

Naviga, saltella su blog, forum e chat, ascolta podcast e fai acquisti online.

Oggi puoi veramente rilassarti e fare una cosa che in genere ti piace un sacco: SHOPPING!

Per te o per gli altri, non importa. Mettiti alla ricerca di una nuova crema per il viso, un nuovo paio di scarpe, una borsa o un trattamento anticellulite. Chi cerca trova!

Fai esercizio fisico

Se ami lo sport puoi improvvisare una piccola palestra nel tuo salotto.

Instagram e Youtube sono pieni di tutorial per fare un po’ di esercizio. Scarica le energie con un po’ di fitness ad alta intensità o calma i nervi con un’oretta di yoga.

Una volta che avrai finito, oltre ad essere fiera di te avrai anche fatto una cosa bella per il tuo corpo e per la tua salute fisica e mentale.

Mangia ciò che vuoi

Magari ogni anno il menù ha sempre previsto le stesse identiche cose che ti hanno stufato? Bene, quest’anno amica puoi cucinare o ordinare quello che vuoi.

Perché non approfittare del Natale da soli per festeggiare con una pizza? Chi ti vieta di farlo?

Vuoi provare una nuova ricetta vietnamita per metterti alla prova? Io sono con te.

Bisogna sempre trovare il lato positivo della vita, e in questo caso il fatto di poter mangiare una cosa diversa senza dover mettere d’accordo un’intera tavolata sarà un modo alternativo e su misura per te, di festeggiare!

Rinnova e cambia la tua casa

Approfitta della giornata libera per cambiare un po’ l’arredamento di casa e renderla più accogliente o per fare qualcosa che procrastini da mesi.

Che ne so, magari sistemare l’armadio. Io non sono il tipo, ma magari ti rilassa!

Si dice che per mettere ordine dentro di noi dobbiamo avere ordine anche fuori da noi, quindi rimboccati le maniche e dai ordine alla tua vita.

Farlo ti permetterà di guardare il tuo mondo da un altro punto di vista e magari di accorgerti di cose che non avevi mai notato.

Non tutti possono permettersi il lusso di guardare la propria vita da un’altra prospettiva.

Natale da soli versione alcolica

Se proprio non sopporti di non festeggiare, trasforma il tuo soggiorno in un bar.

Non ti sto dicendo di ubriacarti. Ma di prepararti un bel cocktail cercando una ricetta online, di truccarti e farti bella e iniziare un festeggiamento in piena regola.

Metti un po’ di musica e accendi delle candele, magari balla un po’. Sentiti libera.

Credimi essere liberi è meglio di qualsiasi filtro su Instagram.

Festeggia a distanza

Ti mancano le tue amiche o i tuoi parenti? è normale, non si passa tutti gli anni un Natale da soli, ma nulla ti vieta di vederli ugualmente, trovando delle soluzioni alternative. Ad esempio puoi Festeggiare con loro su skype.

Scegliete un orario comodo per tutte e ritrovatevi. Fingete di essere insieme, fatevi belle e aprite una bottiglia di vino.

Non vi potrete abbracciare, ma sarà comunque un momento – diverso – da passare insieme.

D’altronde chi ha detto che se non si sta insieme fisicamente non ci si possa sentire vedere tutto il giorno su Skype o Zoom?

Se hai paura della tristezza e della malinconia, non c’è niente di meglio di una chiacchiera con le persone che ami per tirarti su il morale.

E poi scusa, non vorrai fare l’apertura dei regali da sola spero.

Chiama uno per uno le persone a cui hai fatto recapitare un regalo a casa e apritelo insieme con uno scambio di doni virtuali in piena regola!

E visto che ho tirato fuori il tema regali e magari ancora ti manca qualcuno nella lista, qui ho creato una categoria con tantissime idee regalo che puoi scegliere per le tue amiche e i tuoi parenti.

Quest’anno abbiamo pensato anche alla scatola regalo in modo che tu possa trovare il regalo giusto, inserirlo dentro alla nostra fantastica scatola e mandarlo alle persone che ami.

Troviamo un modo per scambiarci amore anche a distanza con le persone importanti della nostra vita e scambiamoci i regali in videochiamata: il Natale da soli ci farà un po’ meno paura!

Ora corri a prendere ispirazione per i regali sullo store!

Collezione Regali di Natale
Comments to: Natale da soli: ecco i 9 consigli per affrontarlo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche