1. Trend

Skin Cycling: 4 giorni per rigenerare la tua pelle

skin-cycling

Skin Cycling: la skincare routine per una pelle da sogno!

Skin Cycling, l’ultimo trend del momento che sta spopolando sui social, in particolare su TikTok.

Ma cos’è lo Skin Cycling?

E’ la skincare routine che promette una pelle radiosa, rimpolpata e rigenerata in soli 4 giorni!

Fantascienza? Assolutamente no!

La sua creatrice, la dermatologa americana Whitney Bowe, autrice di The Beauty of Dirty Skin ci spiega che avere la pelle perfetta non è più un sogno irraggiungibile. Basta semplicemente seguire quattro giorni di skincare ciclica con degli ingredienti fondamentali a cui non è proprio possibile rinunciare.

Il concetto alla base dello Skin Cycling è infatti la rigenerazione cellulare che avviene durante il riposo notturno e come la dottoressa Bowe sostiene, è proprio questo il momento migliore della giornata che permette alla pelle di ringiovanirsi e rigenerarsi, in soli 4 giorni!

Gli step della routine sono molto semplici, ma vanno seguiti alla lettera per far sì che si raggiungano gli effetti sperati.

Il primo giorno si comincia con l’esfoliazione della pelle, che va fatta dopo la detersione del viso con un detergente delicato, ed è molto importante che non ci siano attivi aggressivi al suo interno.
Dopodiché si esfolia la pelle con un esfoliante chimico e si applica semplicemente una crema viso per idratarla a fondo, senza aggiungere ulteriori prodotti.

La chiave di questa routine è infatti, avere pochi prodotti performanti che ti consente di avere tutti gli attivi di cui la tua pelle ha bisogno, senza ricorrere in lunghissime skincare routine che ognuno di noi fatica a mantenere nella quotidianità.

Il secondo giorno si deterge il viso abitualmente e si applica un siero o una crema al retinolo, per far sì che la sua azione anti-age e stimolante del turnover cellulare penetri in profondità.

Anche qui non bisogna aggiungere altri trattamenti al fine di lasciare la pelle libera di assorbire il prodotto, è consigliabile in caso di pelle particolarmente secca di aggiungere un ulteriore step di crema idratante, qualora non fosse necessaria si può concludere la routine anche senza.

Lo Skin Cycling è infatti ottimo per tutti i tipi di pelle, specialmente per chi ha la pelle sensibile.

Chi invece ha una pelle mista o grassa dovrebbe regolare le modalità di esfoliazione, aumentandola. E’ consigliabile suddividere in più giorni l’esfoliazione per garantire che la pelle trattata non abbia una quantità maggiore di prodotti idratanti rispetto a quelli esfolianti, inserendo anche l’acido salicilico.

Ma da dove si comincia per effettuare lo Skin Cycling?
Continua a leggere, te lo spieghiamo noi!

How to Skincycle: la tua guida personalizzata

skin-cycling

Prendi carta e penna, perché non vorrai perderti neanche un passaggio della tua nuova routine serale con i prodotti Eco Bio Boutique!

  • Primo giorno: Esfoliazione

Ti consigliamo di cominciare con il nostro detergente Schiuma Delicata, per rimuovere trucco ed eccesso di sebo, basta applicarla sul viso umido con movimenti circolari per almeno 1 minuto. Il massaggio costante del viso per 60 secondi aiuterà il prodotto a rimuovere ogni traccia di sporco, senza seccare troppo la pelle.

A Schiuma Delicata va associato un esfoliante chimico, e cioè Stardust, la nostra lozione illuminante che servirà a stimolare il rinnovo cellulare e a rendere uniforme il tono della pelle. Applicala con un dischetto di cotone, preferibilmente riutilizzabile, e lasciala agire per qualche minuto senza risciacquare.

Dopo aver utilizzato Stardust, applica una crema viso idratante per riequilibrare la pelle che al momento risulta arrossata per via dell’esfoliazione, come la nostra Crema Viso Lifting Istantaneo, che andrà ad idratare senza interferire con gli agenti esfolianti.

  • Secondo giorno: Retinolo

Apriamo una piccola parentesi sul retinolo, il più famoso tra i retinoidi conosciuto anche come Vitamina A, che ormai è diventato il protagonista principale di tutte le skincare che si rispettino.

Avendo una componente esfoliante al suo interno, molti consigliano di applicare un siero o un booster che abbia una percentuale bassa di retinolo, per iniziare, o scegliere un altro attivo con gli stessi principi del retinolo: il bakuchiol.

Il bakuchiol ha le stesse proprietà del retinolo, esfolia la pelle e favorisce il ricambio cellulare con un’alta componente anti-age e anti macchia, stimolando la produzione di collagene, ideale per chi soffre di pelle sensibile e reattiva.

In bakuchiol è, infatti, 100% naturale e non presenta controindicazioni al contrario del retinolo che potrebbe causare irritazione se usato erroneamente.

Si, avete ragione, la dottoressa Bowe predilige i sieri al retinolo, ed è fondamentale rispettare la routine ma noi vi proponiamo un’alternativa più delicata sulla pelle e che si assorbe in maniera più delicata ed efficace.

Nel secondo giorno, dopo la detersione ti consigliamo di applicare la nostra Crema Viso Schiarente, a base di bakuchiol e ideale per contrastare macchie e segni dell’età.

Non occorre procedere poi con ulteriori passaggi, per lasciare che gli attivi penetrino nella pelle durante la notte.

Terzo e quarto giorno: Idratazione

Dopo i primi due giorni in cui abbiamo esfoliato la pelle, dobbiamo ristabilirne l’idratazione e il ph, per evitare che diventi irritabile e che presenti in futuro acne e cicatrici.

Il terzo e il quarto giorno lo dedichiamo all’idratazione, a prodotti umettanti e idratanti per riequilibrare lo strato lipidico della pelle che siamo andati ad esfoliare.

Dopo aver deterso il viso, sempre con la Schiuma Delicata, applica il Tonico Viso Rigenerante a base di acido ialuronico, che andrà a penetrare facilmente nella pelle e la lascerà rimpolpata e idratata, per concludere con Rosacare, la nostra crema viso adatta alle pelli più sensibili.

E dopo? Si ricomincia, fino a concludere la settimana.

Questo ti aiuterà ad esfoliare regolarmente la pelle e a renderla quindi priva di imperfezioni sottopelle, rughe d’espressione e macchie date da agenti esterni.

Andando così a favorire il ricambio cellulare e la produzione di collagene che ti farà avere la pelle che hai sempre sognato!

skin-cycling

La mattina ha la skincare in bocca

Sappiamo già cosa vuoi chiederci:

Va bene la skincare serale, ma quella del mattino? cosa utilizzo?

E’ semplicissimo, basta mantenere anche il mattino dopo una skincare semplice ma con prodotti rigeneranti e rivitalizzanti.

Grazie allo Skin Cycling, ti sveglierai con la pelle estremamente idratata, rimpolpata e radiosa, dovrai semplicemente aggiungere prodotti altrettanto rimpolpanti, senza dimenticare la protezione solare, indicata soprattutto il giorno dopo l’esfoliazione!

Anche qui i prodotti da utilizzare sono pochi e semplici, dopo il detergente e il tonico come ti abbiamo già consigliato, applica il Siero Multivitaminico e concludi con la crema viso per sigillare vitamine e attivi energizzanti, che ti aiuteranno a risplendere!

Bene, ora sei pront*!

Sei ufficialmente un guru dello Skin Cycling e potrai cominciare ad inserire la tua nuova routine già da questa sera.
Non dimenticarti che la pazienza e la costanza sono le tue migliori amiche, e sono il tuo biglietto di sola andata verso una pelle da sogno.

Sei pront* per scoprire i tuoi nuovi alleati di bellezza?

Li trovi tutti su Eco Bio Boutique!

Eco Bio Boutique
Comments to: Skin Cycling: 4 giorni per rigenerare la tua pelle

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche