1. Trend

Upcycling, il nuovo volto della cosmesi ecosostenibile

upcycling

Upcycling e Skincare, la beauty routine cambia volto

Cosmesi che fa bene all’ambiente, è possibile?
Se nei primi anni della produzione cosmetica la parola sostenibilità era un concetto assai lontano, oggi la rendiamo parte della nostra quotidianità sotto molti punti di vista.
Anche la cosmesi, che da sempre ha dovuto rinunciare ad essere ecosostenibile per riuscire ad avere dei prodotti di qualità, ne diventa la portavoce, diventando così la maggiore sostenitrice dell’utilizzo di materie prime riciclabili.
Perché non è vero che per avere prodotti di ottima qualità bisogna per forza incorrere a materiali che danneggiano il nostro pianeta.

Continua a leggere per scoprire tutti i segreti della nuova green beauty!

upcycling

Upcycling routine, cosa significa?

L’upcycling è definito l’upgrade del riciclo, perché se il riciclo richiede in ogni caso grandi quantità di energia, con l’upcycling si passa allo step successivo dove si limita, fino ad annullare completamente, lo spreco energetico.
Con l’upcylcing infatti, non solo si contrastano gli sprechi ma si lavora per valorizzare i materiali di scarto, donando loro nuova vita e dignità, per creare prodotti di qualità.
In questo modo aumentiamo l’impatto ambientale e la consapevolezza delle persone, che si impegnano ad acquistare consapevolmente, indirizzando le loro scelte verso prodotti ecosostenibili e di qualità.

upcycling

Upcycling beauty, per un mondo più sostenibile

Dai prodotti legati all’igiene, alla cura del corpo e capelli fino al make up oggi l’industria cosmetica non è più un partecipante passivo nel rendere il mondo un posto migliore.

Complice anche il disegno di legge che vieta ormai già dagli anni ’80, i test sugli animali di qualsiasi prodotto cosmetico e non, aumentando così l’avvicinamento all’universo bio e vegan.
Per questo i grandi brand hanno cominciato ad abbracciare una filosofia più green, investendo così nel green marketing per commercializzare in prima persona prodotti ecosostenibili.

Il zero waste è la parola magica che ci rende subito consumatori più consapevoli, scegliendo con cura i prodotti da acquistare e informandoci quindi su inci, materie prime e parabeni.

Ma per creare prodotti con una mission totalmente sostenibile e devota al riciclo dei materiali è necessario che la sostenibilità entri in ogni fase di programmazione, dal design del prodotto alle materie prime, senza tralasciare le emissioni per le spedizioni e le consegne e l’utilizzo della plastica per packaging e imballaggi dei prodotti stessi.

Rendere i brand più green e ecosostenibili è quindi possibile ma è necessario utilizzare una filosofia di upcycling, ossia l’utilizzo di ingredienti riciclati o riciclabili, all’interno della formulazione cosmetica.

Inoltre, non meno importante, è la produzione e lo smaltimento dei packaging, che come dicevamo prima, rappresenta quasi il 90% della sua impronta ecologica.
Utilizzare imballaggi riciclati o anche riciclabili, privi di plastiche aggiuntive è, in effetti, il modo migliore per rendere l’acquisto del prodotto un’esperienza sostenibile a 360 gradi.

Come rendere quindi un prodotto completamente ecosostenibile?

Te lo spiega Eco Bio Boutique, brand Made in Italy con prodotti 100% naturali, bio e vegan!

Upcycling e Eco Bio Boutique: tecnologia e green beauty si fondono

Eco Bio Boutique, progetto nato da una piccola erboristeria nel sud Italia e poi portato in auge da due sostenitori della cosmesi sostenibile, da sempre abbraccia una filosofia green di prodotti senza petrolati, siliconi o parabeni.
Questo perché sostenitori della salvaguardia dell’ambiente e della skincare ecosostenibile, si impegnano ogni giorno con attività ecosolidali come la raccolta dei rifiuti organizzata insieme a Ostia Clean Up, continuando a sviluppare una tecnologia all’avanguardia che riduca ancor di più l’impatto ambientale
e di consumi per le loro spedizioni. 

upcycling

La mission è quella di abbandonare definitivamente l’uso della plastica, creando solamente packaging in plastica riutilizzabili, riciclabili e compostabili.
I trattamenti non sono da meno, prodotti da materie già rinnovabili e privi di sostanze in grado di danneggiare l’ambiente, affidandosi a coltivazioni di piccole aziende agricole.

Let your beauty shine” è la voce dell’azienda, volta a promuovere una bellezza naturale che va oltre i canoni estetici che ci vengono imposti, abbracciando una bellezza individuale, semplice, unica.
I loro trattamenti sono innovativi, alla portata di tutt* e adatti ad ogni tipo di pelle e la loro linea di cosmetici sostenibili comprende da ogni tipologia di inestetismo, non per nasconderlo ma per rendere possibile l’esaltazione della propria bellezza esteriore senza doversi vergognare.

Particolarità dei loro trattamenti è la totale assenza di siliconi, parabeni e profumazioni sintetiche, che andrebbero a danneggiare la barriera della nostra pelle, utilizzando invece estratti di piante e ingredienti di origine naturale.

Per ridurre l’impatto ambientale Eco Bio Boutique utilizza una tecnologia elevata che permette di smistare gli ordini direzionandoli ai magazzini di competenza più vicini, abbattendo così i costi degli spostamenti più lunghi e ottimizzando i processi di approvvigionamento delle materie prime che andranno poi ad essere utilizzate per la produzione dei cosmetici.

Insomma, una vera e propria tecnologia volta ad eliminare gli sprechi, per un mondo più sostenibile!

Si stima infatti che il 2023 sarà l’anno che porterà a compimento moltissimi progetti riguardanti la green beauty!

E tu, sei pront* a far parte di questo nuovo cambiamento?

Cominciamo dal tuo beauty!

Scopri i prodotti Eco Bio Boutique più adatti a te!

Eco Bio Boutique
Comments to: Upcycling, il nuovo volto della cosmesi ecosostenibile

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche