1. Trend

Armocromia e skincare, un trattamento per ogni stagione

armocromia e skincare

Armocromia: cos’è?

Armocromia e skincare, come fanno queste due correnti a coincidere?
L’armocromia studia i colori della nostra pelle, dei nostri occhi, capelli e sopracciglia! Se vengono associati a dei colori complementari, possono aiutarci ad illuminare il tono del nostro viso e a renderci più luminose, vivaci, brillanti.

Ogni stagione armocromatica viene definita secondo alcune categorie. Nelle categorie rientrano determinati colori che verranno poi confrontati con il sottotono della pelle, inserendo ognuno in un gruppo specifico.
Il sottotono è la “temperatura” della pelle, è l’elemento predominante che emerge quando scegliamo trucco, vestiti, colore di capelli, insomma ci aiuta a capire come possiamo valorizzarci al meglio.

E la skincare in tutto ciò, dove si colloca?
Continua a leggere per scoprire come armocromia e skincare siano strettamente correlate!

Armocromia e skincare si fondono

Abbiamo visto come l’armocromia sia definita la “scienza dei colori” e che quindi sia caratterizzata da una presenza di variabili che fanno sì che ognuno di noi appartenga ad una stagione ben precisa.
E no, non sono le stagioni come le intendiamo noi.
Sono stagioni che racchiudono una palette di colori che sia consona alla nostra figura, che sia quindi un modo per renderci più sicure e a nostro agio con quello che indossiamo.
Non vogliamo dire però che sia una scienza esatta, che per sentirci bene abbiamo bisogno di utilizzare solamente i colori della nostra stagione cromatica, tutt’altro!
Ma come ci prendiamo cura della nostra pelle attraverso trattamenti e cosmetici, è bene ricordare che se vogliamo migliorarci e valorizzarci abbiamo un asso nella manica da non sottovalutare.

Ma quali sono i trattamenti skincare da inserire nella nostra routine? E come sceglierli in base all’armocromia?
Te lo diciamo noi, creando una routine armocromia e skincare personalizzata!

armocromia e skincare

Armocromia e skincare: un trattamento per ogni stagione

Armocromia e skincare hanno una cosa in comune: la tipologia di pelle e il suo sottotono.
Perché ad ogni tipo di pelle corrisponde un sottotono differente e questo ne andrà a determinare la categoria armocromatica di appartenenza, ma anche la corretta skincare routine da utilizzare!
Dobbiamo quindi cominciare a capire a quale stagione apparteniamo e vediamo come ad ognuna corrispondano, non solo determinati colori, ma anche trattamenti specifici.

Siete pront*?

armocromia e skincare

Inverno

Cominciamo a parlare di armocromia e skincare con la stagione più fredda, l’Inverno.

Nella stagione Inverno il sottotono è freddo con un’intensità è molto alta, le caratteristiche delle persone appartenenti a questa stagione ritraggono una pelle molto chiara con capelli scuri o castani e con occhi estremamente chiari in contrasto con i loro capelli. La palette di colori è varia, piena di nuances fredde e brillanti, come il blu elettrico, viola e verde smeraldo.
Per associare quindi armocromia e skincare avranno bisogno di trattamenti estremamente lenitivi, perché la loro pelle diafana è molto reattiva e soggetta ad arrossarsi facilmente.

Il Sensitive Skin Set sarà quindi il loro migliore amico, da utilizzare mattina e sera per una pelle idratata, fresca e leggera!

Al suo interno troviamo:

  • Rosacare sarà la protagonista della loro routine, la crema lenitiva con estratti di olio di argan, curcuma e cera d’orzo, ideale per calmare screpolature e irritazioni
  • Wonderoil il gel oleoso che scioglie trucco ed eccesso di sebo, lasciando la pelle liscia e idratata

Primavera

La Primavera è la stagione dal sottotono caldo, caratteristica primaria è la radiosità quindi i suoi colori saranno brillanti ma non freddi.
L’incarnato è luminoso e la pelle ha un sottotono beige e avorio, con occhi chiari tendenti al blu o al verde, altresì nocciola.
I capelli hanno una sfumatura calda, con riflessi dorati o anche rame, mentre i colori predominanti si tingono di nuances calde come il salmone, il beige e il rosso! Da evitare assolutamente colori scuri come nero, blu e grigio.

La skincare routine deve essere incentrata sulla luminosità per rendere la pelle rimpolpata e raggiante.
Il Set Viso Anti Macchie, che favorisce il turnover cellulare e migliora la grana della pelle giorno per giorno, esalterà la loro naturale luminosità!
Nel set troviamo due trattamenti specifici:

  • Il Siero Viso Antimacchie Illuminante che rende l’incarnato luminoso grazie alla luminescina e alla vitamina E, che ripara e protegge dai radicali liberi
  • la Crema Viso Schiarente, con estratti di bakuchiol, ideale per ridurre le rughe e le discromie cutanee, migliorando la pelle ogni giorno

Estate

L’Estate ha invece un sottotono rosato e freddo, gli occhi degli appartenenti alla stagione estiva sono azzurri, verdi o anche grigi e i capelli sono chiari sia biondi che castani, senza riflessi ramati o dorati. Le tinte pastello sono ideali per chi appartiene a questa stagione, come il rosa e il celeste polvere, ma da evitare colori caldi come beige e marrone.
L’Estate ha bisogno di rivitalizzare la pelle e un’ottima dose di energia per contrastare la freddezza dei loro tratti, e Legs On Top è ciò che fa al caso loro per risollevare e rivitalizzare le gambe stanche!

Legs On Top include tutti gli ingredienti per gambe da sogno con:

  • GoLegs, il gel rivitalizzante che drena i liquidi e rende le gambe idratate e leggere
  • Cellulite Remover, il booster anticellulite tonifica e rassoda la pelle a buccia d’arancia, e il suo profumo inebriante di caffè farà risvegliare le gambe stanche!

 

Autunno

Ultima, ma non per importanza, la stagione dei colori del foliage e delle sfumature del marrone.
L’Autunno ha una prevalenza di colori caldi, come occhi marroni e nocciola, capelli rossi e castani, e una pelle perlopiù olivastra.
Le sfumature di colore della stagione Autunno variano dall’arancione al sabbia, con presenza di giallo e verde oliva.

A questa stagione consigliamo il Set Abbronzatura Perfetta che andrà ad esaltare la loro carnagione calda e a rendere l’abbronzatura uniforme.

  • Body Scrubber elimina le cellule morte e idrata la pelle in profondità, lasciandola estremamente morbida e vellutata
  • Natural Bronze dona alla pelle un’abbronzatura dorata e uniforme tutto l’anno

armocromia e skincare

 

E tu? A quale categoria armocromia e skincare appartieni?
Scrivicelo nei commenti e scopri tutti i prodotti solo su Eco Bio Boutique!

Eco Bio Boutique

Categorie

Leggi anche