1. Skincare

Macchie sul viso: 3 consigli per prevenirle ed eliminarle

macchie sul viso

Le macchie sul viso sono estremamente diffuse e possono avere diversa origine; una skincare ad hoc può aiutarti a prevenirle ed eliminarle.

Macchie sul viso: è capitato anche a te di notarle guardandoti allo specchio?
L’ iperpigmentazione, cioè la presenza di pigmentazione irregolare sulla pelle è estremamente diffusa.

In generale, le macchie sul viso sono dovute ad un aumento della produzione di melanina, pigmento che dona colore alla pelle e la protegge dal sole. La produzione di melanina viene stimolata da diversi fattori come esposizione solare, fattori genetici, età, alterazioni ormonali, ferite e infiammazioni della pelle.

Nel corso dell’articolo, alcuni consigli per prevenire e provare a combattere le macchie sul viso.

Macchie sul viso: non sono tutte uguali

macchie sul viso

Non esiste un unico tipo di macchie sul viso, infatti distinguiamo:

Le macchie dell’età o macchie da esposizione solare, sono piccole macchie scure che compaiono principalmente sulle parti del corpo che sono maggiormente esposte al sole come viso, collo, decolletè, mani e braccia. Sono causate da un aumento della produzione di melanina e spesso sono dovute a un’eccessiva esposizione al sole senza protezione solare e riguardano in egual misura uomini e donne.

Il melasma è un tipo iperpigmentazione che riguarda principalmente il viso e consiste nella comparsa di grandi chiazze sul viso; è comune nelle donne, soprattutto durante e dopo la gravidanza e in alcuni casi anche in caso di assunzione di contraccettivi ormonali. Non è possibile individuare una sola causa che comporti la formazione del melasma, ma sono stati individuati quali possibili fattori scatenanti: gli squilibri ormonali, l’ereditarietà e l’esposizione solare.

L’ iperpigmentazione post infiammatoria è conseguenza della guarigione di ferite o traumi della pelle che rendono alcune zone, soprattutto del viso, più scure di altre. Questa tipologia di iperpigmentazione riguarda principalmente chi soffre o ha sofferto di acne o si è sottoposto a trattamenti cosmetici come la dermoabrasione.

In ogni caso, qualora le macchie sul viso destassero preoccupazione ti invitiamo sempre a consultare un dermatologo per capire di che natura sono e capire come trattarle.

Macchie sul viso: come prevenirle

macchie sul viso

La comparsa delle macchie sul viso può essere prevenuta, ecco alcuni accorgimenti:

  1. Protezione solare: utilizzare quotidianamente, anche nelle giornate grigie, la protezione solare è molto importante per prevenire la comparsa di macchie sul viso. I raggi del sole colpiscono la pelle non solo al mare, ma anche in città. Assicurati di usare una protezione solare adatta al tuo tipo di pelle e SPF 30 o 50.
  2. Non esporti al sole durante le ore più calde: come abbiamo accennato il sole è uno dei fattori che scatena l’aumento della produzione di melanina. Proprio per questo, è importante cercare di non esporsi al sole nelle ore più calde.
  3. Utilizza prodotti studiati appositamente per trattare e prevenire le macchie, formulati per ridurre le discromie e ridurre i segni del fotoinvecchiamento.

Un esempio è il Siero Multivitaminico di Eco Bio Boutique, formulato con vitamina A, che favorisce il turn over cellulare, vitamina C che tratta le macchie scure e le previene, la vitamina E che allevia i danni del sole nella pelle, prevenendo il fotoinvecchiamento.

Macchie sul viso: come eliminarle

macchie sul viso

Per eliminare le macchie sul viso non c’è un solo step da seguire, ma bisogna avere per la propria pelle una serie di accortezze, eccone alcune:

  • La protezione solare non è importante solo per prevenire la formazione di macchie scure, ma anche per cercare di curarle. Per eliminare le macchie scure è fondamentale quindi utilizzare quotidianamente e per tutto l’anno la protezione solare.
  • Quando si cerca di eliminare le macchie sul viso è importante esfoliare la pelle, per eliminare lo strato di cellule macchiate e far penetrare al meglio gli attivi che si andranno ad applicare successivamente. È possibile optare per l’esfoliazione meccanica o chimica:

L’esfoliazione meccanica viene effettuata mediante l’utilizzo di uno scrub viso in crema o in gel, che con l’azione dei granuli contenuti esfolia la pelle eliminando le cellule morte.

L’esfoliazione chimica viene effettuata durante la skincare serale con l’utilizzo di prodotti a base di acidi esfolianti come l’acido glicolico o l’acido salicilico.
Ad esempio, la lozione illuminante Stardust, dal potere illuminante ed esfoliante è indicata per esfoliare delicatamente; grazie agli attivi presenti nella sua formula, Stardust elimina le cellule morte, favorendo il rinnovamento cellulare.

  •  Utilizza prodotti dall’azione schiarente. Le creme schiarenti, agiscono prevenendo e trattando le macchie sul viso; in generale, gli attivi contenuti nelle creme schiarenti contengono molecole che inibiscono la produzione di melanina, il pigmento che causa le macchie scure. Inoltre, questi attivi vengono associati a potenti antiossidanti come la vitamina E.

Macchie sul viso: la Crema Viso Schiarente di Eco Bio Boutique è il tuo alleato contro le macchie scure.

macchie sul viso

Il brand di cosmesi naturale Eco Bio Boutique, ha nella sua gamma di prodotti, quello giusto per aiutarti a eliminare le macchie sul viso.

Crema Viso Schiarente è la nuova crema viso di Eco Bio Boutique, dall’azione idratante, e uniformante; studiata per schiarire le macchie sul viso e prevenirne la ricomparsa , donando alla pelle  luminosità ed omogeneità.

Crema Viso Schiarente, è stata formulata con un mix di ingredienti naturali per contrastare la maturazione della melanina e agire sulle zone iperpigmentate del viso. Nella sua formula:

  • Attivo Schiarente, uno degli ingredienti antimacchia più efficaci. Questo attivo agisce direttamente sugli enzimi responsabili della sintesi della melanina, lavorando efficacemente sia su pelle iperpigmentata che su pelle normale e melasma
  • Bakuchiol, attivo che riduce le rughe rendendo la pelle più compatta ed elastica. Conferisce al prodotto una piacevole fragranza floreale.
  • Vitamina E, antiossidante, antirughe, idratante e lenitiva. Protegge inoltre la pelle dai radicali liberi e allevia i danni del sole nella pelle.

La Crema Viso Schiarente, idrata la pelle senza appesantirla grazie alla sua texture ricca, ma che si assorbe velocemente.

Come si usa Crema Viso Schiarente?

Applica la Crema Viso Schiarente, mattina e sera dopo la detersione.

Distribuiscila sul viso, evitando il contatto con gli occhi, massaggiando delicatamente per far assorbire gli attivi in essa conteniuti.
É consigliabile un trattamento di almeno 28 giorni ed l’utilizzo di un’adeguata protezione solare, in quanto potrebbe aumentare la sensibilità della pelle.

Un piccolo consiglio: associa al suo utilizzo un siero illuminante!

A chi è adatta Crema Viso Schiarente?

A tutti i tipi di pelle, in particolare quelli con macchie e iperpigmentazione dovuta all’età, al sole, o al melasma. É indicata anche per donne in gravidanza e in allattamento.

Vuoi combattere anche tu le macchie sul viso? Che aspetti? Provala anche tu!

Crema Viso Schiarente
€34,00
Comments to: Macchie sul viso: 3 consigli per prevenirle ed eliminarle

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche