1. Cura del corpo
  2. Opinione dell'esperta

Come sudare meno: 6 consigli per ridurre la sudorazione

come sudare meno

Come sudare meno: la sudorazione eccessiva è una problematica estremamente diffusa, ecco alcuni consigli per sudare meno.

Come sudare meno?! Te lo sarai chiesto ogni volta che hai notato un fastidioso alone sui tuoi vestiti ad esempio sotto le ascelle o dietro la schiena.

La sudorazione è una funzione naturale del nostro organismo ed è anche molto importante; normalmente, ogni persona produce circa un litro di sudore al giorno; quantità che aumenta con l’attività fisica. Il sudore svolge infatti una funzione di termoregolarizzazione del nostro corpo raffreddando la temperatura corporea.

In alcuni soggetti però, la sudorazione è eccessiva e genera disagi e fastidi. Le cause della sudorazione eccessiva sono varie e riguardano ambiti diversi della vita di una persona: lo stress, l’alimentazione, i capi d’abbigliamento indossati.

Proprio per questo alla domanda “come sudare meno?” non c’è una risposta unica; in questo articolo alcune tips per sudare meno.

Come sudare meno: 3 consigli

come sudare meno

Come abbiamo accennato, le cause della sudorazione eccessiva sono abbastanza soggettive, per questo se il problema dovesse persistere o essere invadente, ti invitiamo a rivolgerti al tuo medico per poter capire come sudare meno nel tuo caso.

Possiamo però condividere alcuni consigli su come sudare meno, che potranno essere utili un po’ a tutti:

  1. Presta attenzione a ciò che indossi; evita i capi d’abbigliamento troppo aderenti e le fibre sintetiche come il nylon o il poliestere. Le fibre sintetiche infatti aumentano il calore corporeo e tendono a peggiorare l’odore acre di sudore. Sarebbe preferibile optare, per capi ampi che favoriscano la traspirazione e per tessuti come il cotone, il lino o la seta.
  2. Evita sbalzi termici e cibi speziati: dopo l’allenamento o durante le giornate più calde la tentazione di bere una bevanda ghiacciata per rinfrescarsi è alta. La sensazione di piacere sarà però effimera; lo sbalzo termico infatti genera nell’organismo la necessità di doversi regolare e di conseguenza si inizierà a sudare. Allo stesso modo, un utilizzo scorretto dell’aria condizionata d’estate comporterà sudorazione eccessiva. Anche i cibi speziati e le bevande alcoliche influiscono notevolmente sulla sudorazione eccessiva e per questo bisogna consumarne moderatamente
  3. Cerca di mantenere la calma: in caso di situazioni di tensione o particolarmente stressanti, come esami o prove importanti, il nostro organismo reagisce attraverso la sudorazione. Per scongiurare questa reazione, esercizi di respirazione possono essere particolarmente utili.

Come sudare meno sotto le ascelle?

come sudare meno

Sebbene la sudorazione eccessiva riguardi tutto il corpo, una delle zone più critiche è sicuramente quella delle ascelle.

Le ascelle sono una delle zone più delicate del nostro corpo e in quanto tali vanno trattate con estrema attenzione; nonostante ciò però spesso la loro cura viene sottovalutata e affidata a prodotti poco delicati o non indicati per la zona.

L’utilizzo di prodotti aggressivi, un’igiene personale poco attenta possono eccessiva sudorazione, quindi ecco alcuni consigli per il trattamento delle ascelle e quindi su come sudare meno!

  • Cura l’igiene personale: lava la zona delle ascelle attentamente, anche più volte al giorno. Utilizza un detergente neutro, che rispetti il ph della pelle e non la irriti. Idrata la pelle con un latte corpo delicato.
  • Scegli un deodorante di qualità, che non contenga sali di alluminio, non sia irritante e che inibisca la produzione di sudore. Evita anche i deodoranti eccessivamente profumati; preferendo quelli con attivi anti traspiranti.
  • Esfolia le ascelle con uno scrub ascelle. Proprio come lo scrub corpo e lo scrub viso, anche lo scrub ascelle è molto importante per la cura della pelle. L’eliminazione delle cellule morte e l’azione purificante dello scrub contribuiranno a una minore sudorazione.

Come sudare meno: DeoScrub, la risposta di Eco Bio Boutique alla sudorazione eccessiva

come sudare meno

Eco Bio Boutique, brand di cosmesi naturale, ha inserito tra la sua gamma di prodotti viso e prodotti corpo l’alleato perfetto per sudare meno!

DeoScrub è uno scrub ascelle; formulato per migliorare l’aspetto delle ascelle, ridurre la produzione di sudore e combattere i cattivi odori. È totalmente naturale e non contiene alluminio, sali, propellenti e composti chimici. Gli attivi naturali contenuti in DeoScurb riducono l’attività delle ghiandole sudoripare e favoriscono l’eliminazione dei cattivi odori.

A base di pietra pomice, estratto di cetriolo e glutatione, DeoScrub è stato studiato appositamente per rispettare la zona delle la sua delicatezza;

In particolare, l’estratto di cetriolo ha un’azione astringente, depurativa e rinfrescante; riduce l’attività delle ghiandole sudoripare (e di conseguenza il sudore) e agisce contro i cattivi odori.

Il glutatione ha azione sbiancante/schiarente e agisce a lungo termine aumentando la produzione di melanina chiara e riducendo la produzione di melanina scura.

Come usare DeoScrub? Applicalo 2 o 3 volte alla settimana, su pelle umida; massaggia delicatamente e risciacqua con acqua tiepida. Successivamente, applica un deodorante naturale; DeoScrub ne prolunga la durata.

DeoScrub è adatto a tutti i tipi di pelle; può essere usato anche in gravidanza. Particolarmente adatto a chi soffre di sudorazione eccessiva e ai ragazzi in pubertà.

Anche tu desideri ascelle sempre fresche? Non aspettare, prova DeoScrub!

DeoScrub
€19,00
Comments to: Come sudare meno: 6 consigli per ridurre la sudorazione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche