1. Skincare Intima

Vagina scura: un tabù da sfatare.

vagina scura

Vagina scura: un argomento che mette in imbarazzo tante persone, ma più diffuso di quanto si pensi, parliamone!

Vagina scura: hai notato anche tu che la pelle della tua zona intima, nello specifico della tua vagina, ha un colorito un po’ scuro?
Non temere; per quanto questo argomento possa sembrare un tabù, la vagina scura è abbastanza diffusa e, soprattutto non necessariamente è legata a patologie specifiche.

Lo scurimento delle parti intime, infatti, è una naturale conseguenza dell’invecchiamento; col passare degli anni, infatti, la pelle delle zone intime infatti tende ad assottigliarsi e di conseguenza a scurirsi.

Sebbene lo scurimento delle parti intime non sia correlato ad una scarsa igiene intima non possiamo e non dobbiamo dimenticare che le zone intime sono zone estremamente delicate; proprio per questo è opportuno trattarle con prodotti specifici che ne rispettino la sensibilità .

Nel corso dell’articolo, approfondiremo quali sono le principali cause della vagina scura ed alcuni consigli per provare a schiarirla.

Vagina scura: quali sono le cause?

vagina scura

Tra le principali cause dello scurimento delle zone intime e in particolare della vagina scura abbiamo:

  • Invecchiamento: il colore della pelle è influenzato dai melanociti, che formano il pigmento della pelle e dei capelli. Con l’inizio della pubertà, gli estrogeni e il testosterone aumentano e di conseguenza si potrà notare uno scurimento delle parti intime.
  • Cambiamenti ormonali: il colorito della pelle delle zone intime è influenzato anche da fasi specifiche della vita come la gravidanza e la menopausa o dall’assunzione di contraccettivi.
  • Fattori fisici e meccanici: la depilazione, con rasoio o ceretta, l’utilizzo di prodotti aggressivi e/o indumenti stretti, nel lungo periodo possono portare ad una infiammazione e irritazione della zona intima e di conseguenza allo scurirsi delle parti intime e la cosiddetta “vagina scura”.  Come abbiamo accennato, la zona intima è una delle parti più delicate e sensibili del nostro corpo, proprio per questo va trattata con detergenti e creme formulati in modo specifico per la loro cura.

Il detergente intimo di Eco Bio Boutique, Flower Power ne è un esempio; è 100% naturale, protegge, idrata e lenisce ed è stato studiato per rispettare il pH fisiologico della zona intima. O, ancora, sempre dello stesso brand, Sweet Candy è la crema deodorante intima dall’azione lenitiva, emolliente e profumata, studiata per donare sollievo e benessere alle zone intime.

Vagina scura: perchè schiarire le parti intime?

vagina scura

Come abbiamo accennato, la vagina scura, e più in generale lo scurimento della zona intima, non è una patologia, ma più incidere in maniera molto forte sull’autostima e di conseguenza sulla vita personale e sessuale delle persone colpite. Spesso infatti, avere la parti intime scure può generare imbarazzo, pudore e limitare i rapporti sociali e intimi.

Il timore principale di chi ha le parti intime scure è che vi sia una diretta correlazione tra igiene intima e scurimento della zona intima. Come abbiamo già sottolineato, non c’è alcun legame tra una corretta pulizia della zona e il suo colore. Nonostante questa credenza sia errata, l’impatto sulle relazioni sociali può essere tale da limitare le persone nelle proprie scelte personali.

Per questo è importante utilizzare prodotti specifici, che abbiano un’azione schiarente e che quindi possano risolvere questa problematica, fornendo a chi ne è colpito uno strumento per provare a sentirsi più a suo agio con se stessi e più disinibiti nella vita privata.

Vagina scura: come schiarire le parti intime?

Qualunque sia la motivazione che spinga una persona a scegliere di schiarire le parti intime, è importante NON ricorrere mai a metodi casalinghi o a soluzioni fai da te. Come abbiamo più volte accennato nel corso dell’articolo, le zone intime sono estremamente sensibili, per cui un utilizzo sconsiderato di prodotti non idonei potrebbe essere estremamente dannoso.

Inoltre, è sempre importante consultare uno specialista che possa dare un parere professionale circa l’origine dello scurimento delle parti intime e possa consigliare il metodo più adatto ad ogni esigenza.

Tuttavia è possibile provare a schiarire le parti intime con prodotti ad hoc; ad esempio provando ad utilizzare prodotti schiarenti formulati proprio per le zone intime e, più in generale, per le zone più delicate del nostro corpo, che contrastino la produzione di melanina e che assicurino un’azione schiarente delle macchie cutanee.

Vagina scura: la Crema Sbiancante Intima di Eco Bio Boutique è ciò che fa per te!

vagina scura

Crema Sbiancante Intima è la crema corpo di Eco Bio Boutique ad azione idratante, schiarente e sbiancante formulata appositamente per le zone intime e per eliminare le macchie scure, gli aloni e le ipercromie, prevenendone la ricomparsa e donando omogeneità e luminosità all’incarnato.

Crema Sbiancante Intima è stata formulata appositamente per rispettare le zone più delicate come piccole e grandi labbra, inguine, capezzoli, gomiti e, più in generale anche tutte le zone con macchie dovute ad invecchiamento o depilazione.

Crema Sbiancante Intima ha una texture ricca ma dall’assorbimento rapido, idrata la pelle senza appesantirla e consente di rivestirsi tranquillamente dopo l’applicazione. Inoltre, ha una delicata fragranza floreale con note di orchidee, rose, arancio e zenzero che conferisce alle zone dove viene applicata una piacevole profumazione.

Naturale e delicata sulla pelle donerà un aspetto più giovane ed omogeneo; nella sua formulazione:

  • Attivo sbiancante, un potente inibitore degli enzimi responsabili della sintesi della melanina. Agisce sia su pelle iperpigmentata che prevenendo l’iperpigmentazione.
  • Vitamina E, ha un’azione idratante e lenitiva. Protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo ed aiuta ad alleviare i danni del sole nella pelle.

Come si usa la Crema Sbiancante Intima? Applicala sulle parti intime dopo la detersione e massaggia fino a completo assorbimento. Utilizzala più volte al giorno per almeno 8 – 12 settimane.
In estate abbinala ad una protezione solare per evitare un aumento di sensibilità alla luce del sole.

Chi può usarla? Grazie ai suoi principi attivi naturali, la Crema Sbiancante Intima è adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili e può essere utilizzata su tutto il corpo.

Crema Sbiancante Intima
€24,00

 

Comments to: Vagina scura: un tabù da sfatare.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche