Tipi di macchie: quali sono?
Non tutte le macchie cutanee sono uguali. Esistono diversi tipi di macchie della pelle, differenti a seconda delle loro caratteristiche. Le macchie cutanee possono essere causate da diversi fattori e, di conseguenza, devono essere trattate in maniera diversa.
In generale, le macchie cutanee sono causate da un’eccessiva produzione di melanina, il pigmento che conferisce colore alla pelle.
Le principali cause della comparsa dei diversi tipi di macchie sono:
- invecchiamento cutaneo
- genetica
- assunzione di alcune categorie di farmaci
- applicazione di prodotti fotosensibilizzanti
- eccessiva esposizione ai raggi solari
- alterazioni ormonali
Tipi di macchie: cause e differenze
Tra i vari tipi di macchie distinguiamo:
- Melasma: è una condizione di iperpigmentazione della pelle caratterizzata dalla comparsa di macchie scure e di varia dimensione. In estate la colorazione delle macchie si fa più scura, mentre durante l’inverno risultano leggermente più chiare.
Tra le principali cause del melasma: fattori ormonali, eccessiva esposizione al sole, predisposizione genetica e altri fattori quali stress, farmaci e cosmetici.
Il melasma è un disturbo estetico che si manifesta tipicamente nelle donne in gravidanza, può capitare però che compaia anche negli uomini. Generalmente, il melasma sparisce spontaneamente, quando il fattore scatenante viene inibito. Per trattarlo devono essere utilizzati alcuni prodotti specifici dall’azione schiarente e illuminante. - Cloasma: è un tipo specifico di melasma detto anche maschera gravidica. Tra i fattori che portano alla sua comparsa:
- squilibri ormonali
- esposizione ai raggi solari
- stress psico-fisico
- genetica
Generalmente, il cloasma, detto anche cloasma gravidico interessa: collo, fronte, guance, labbra, palpebre e collo. In questo caso, le macchie hanno forma irregolare e non sono associate a prurito o fastidio. Come nel caso del melasma, anche per il cloasma gravidico è importante avere alcuni accorgimenti come l’utilizzo di crema solare, scegliere cosmetici poco aggressivi e dall’azione illuminante, evitare la ceretta nelle zone che possono essere interessate dal cloasma.
- Efelidi: sono delle piccole macchie brunastre dovute ad una aumento della produzione di melanina in alcuni punti della pelle. Generalmente sono dovute a fattori genetici, ma si accentuano con l’esposizione solare. Sono frequenti nei soggetti con capelli chiari o rossi e compaiono fin dall’infanzia.
- Lentiggini: sono delle piccole macchie dalla forma tondeggiante e dal colore variabile.
- Lentigo senili: sono dovute ad un aumento dei melanociti e della melanina. È uno dei tipi di macchie più diffuso, particolarmente frequenti nei soggetti in età avanzata, soprattutto sul viso e sulle mani. Si evolvono in maniera molto lenta. Spesso, la loro comparsa è correlata ad una esposizione solare eccessiva nel corso degli anni.
- Ipercromie post infiammatorie: questo tipo di macchie sono la conseguenza di precedenti lesioni cutanee come acne, dermatosi o punture d’insetto. Possono apparire in egual misura in uomini e donne; per prevenirle è molto importante proteggere la pelle tutto l’anno.
Tipi di macchie: come trattarle
Il trattamento dei diversi tipi di macchie della pelle dipende principalmente dalla causa scatenante.
Le macchie causate da disturbi temporanei tendono a scomparire gradualmente, solitamente quando la causa che le ha scatenate cessa.
I tipi di macchie dovuti a disturbi e patologie di base possono essere trattate con prodotti specifici.
In commercio, infatti, esistono numerosi prodotti ad azione depigmentante o schiarente che possono essere utilizzati per il trattamento di diversi tipi di macchie. I cosmetici di questo tipo lavorano stimolando il ricambio cellulare e inibendo la sintesi della melanina, che conferisce il colore scuro alle macchie.
L’effetto dei cosmetici schiarenti non è immediato, ma si ottiene con l’utilizzo costante dei prodotti nel tempo.
In ogni caso, è sempre importante rivolgersi ad un dermatologo per una valutazione delle cause scatenanti delle macchie e del trattamento più adeguato da utilizzare.
Tipi di macchie: Crema Viso Schiarente
Crema Viso Schiarente di Eco Bio Boutique, è la nuova crema viso del brand di cosmesi naturale, formulata per avere un’ azione anti macchia, uniformante e illuminante.
Crema Viso Schiarente è stata formulata con un mix di ingredienti naturali, contrasta la a maturazione della melanina, responsabile del colore scuro della pelle, assicurando una progressiva azione schiarente delle macchie cutanee e delle zone iperpigmentate.
Grazie agli attivi con cui è stata formulata, lavora su tutti i tipi di macchie, in particolare quelle dovute all’età, ai cambiamenti ormonali, macchie post-infiammatorie e melasma.
La sua texture ricca ma a rapido assorbimento, idrata la pelle senza appesantirla o ungerla.
Tra i suoi ingredienti:
- Attivo schiarente: il miglior antimacchia presente sul mercato, inibisce gli enzimi responsabili della sintesi della melanina.
- Bakuchiol: riduce rughe e discromie, donando compattezza ed elasticità alla pelle.
- Vitamina E: dall’azione idratante, lenitiva e antirughe; allevia i danni del sole e riduce i segni del fotoinvecchiamento.
La Crema Viso Schiarente va applicata mattina e sera; è consigliabile un trattamento di 28 giorni e l’abbinamento con una protezione solare ed un prodotto illuminante.La Crema Viso Schiarente è adatta a tutti i tipi di pelle e anche a donne in gravidanza e in allattamento.
Hai anche tu macchie sul viso che vuoi provare ad eliminare? Provala subito, solo su Eco Bio Boutique!
No Comments
Leave a comment Cancel